Il vociare festoso e l’energia del popolo del benessere psicofisico e della pratica sportiva destrutturata, torneranno a riempire domenica 22 settembre 2024, dall’alba al tramonto, le strade, le piazze, i parchi le strutture sportive urbane di tutta Italia per la più grande festa del movimento d’Europa. Si tratta dello Sportcity Day, quarta edizione dell’evento clou promosso da Fondazione Sporticity che dal 2020 opera sul territorio nazionale promuovendo uno stile di vita attivo grazie alla collaborazione di Enti, Istituzioni locali, associazioni sportive e nuovi stakeholders.
L’iniziativa, che coincide con la Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città, è stata presentata in una conferenza stampa in Senato, su iniziativa della Sen. Daniela Sbrollini, in collaborazione con Osservatorio Permanente sullo Sport, Intergruppo parlamentare Qualità di vita nelle città, Health City Insitute, C14+.
Quest’anno l’evento ha ottenuto l’adesione record di oltre 160 città che, insieme, lanceranno ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva di oltre 500.000 persone in tutta Italia pronte a testimoniare quanto sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica e cominciare a trasformarli in vere e proprie Hub della Salute. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata all’insegna del benessere.
Dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione del 2021 agli oltre 160 di quest’anno, dalle 30.000 persone attive al mezzo milione previsto per l’appuntamento del prossimo 22 settembre: sono numeri che fanno capire come la linea tracciata da Fondazione Sportcity si sia rivelata vincente in poco tempo. I Comuni che hanno aderito, sono pronti ad offrire scenari sempre più suggestivi e aggreganti come sede dell’evento, e il coinvolgimento delle associazioni del territorio si è ormai espanso a macchia d’olio.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Agos, il main partner dello Sportcity Day. A Milano, Roma, Lucca, Padova, Lecce e Catania l’evento si svolgerà nei Parchi Agos Green&Smart, zone presenti nelle città e riqualificate con il supporto di Brand for the City nelle dimensioni “green”, “smart”, “sport” ed “art”, per offrire alla collettività sul territorio qualcosa in più di una semplice area verde.
Così come è confermato l’impegno del Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità ambientale, al fianco dell’evento dal 2023, che sta valorizzando lo sport come strumento per diffondere una nuova cultura dell’educazione ambientale in tutte le fasce della popolazione. Un obiettivo sul quale il MASE sta puntando forte, tanto che per la prima volta nella storia ha affidato una delega allo sport, nello specifico al Sottosegretario Claudio Barbaro.
Tra le novità di questa edizione, spicca l’iniziativa “Se corri doni”, un momento dedicato all’interno della giornata che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sui temi dell’educazione tramite lo sport e del ruolo sociale che tale attività riveste. Iniziativa che si svolgerà in molte città italiane nell’ambito dello Sportcity Day grazie al fondamentale sostegno e alla collaborazione nata con Fondazione Conad ETS e il supporto organizzativo di Csportmarketing. Il progetto produrrà dei voucher per la pratica sportiva per consentire ad alcuni ragazzi una pratica sportiva gratuita. Un modo concreto per lasciare una legacy volta al benessere e ai sani stili di vita.
Altra novità è la partnership con la ‘Settimana europea della mobilità’. La giornata del 22 sarà quella conclusiva dell’evento europeo e sarà incentrata sul park(ing) day, un evento annuale portato avanti in Italia da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità.
Confermata, inoltre, la collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’ambito della Settimana europea dello sport, che la Commissione promuove ogni anno dal 23 al 30 settembre. Un’occasione unica per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo delle istituzioni e dello sport, sensibilizzandoli sull’importanza dell’attività fisica, con un’attenzione particolare all’inclusione, al benessere e al senso di appartenenza.
Una giornata, quella del 22 settembre, che sarà raccontata nello Sportcity Talk, una diretta video di 8 ore trasmessa sui canali social di Fondazione Sportcity e su decine di canali di associazioni partner dell’evento. Una talk show con ospiti in studio, collegamenti dalle città e video messaggi di personaggi del mondo dello sport e delle istituzioni.
Le dichiarazioni degli intervenuti alla conferenza stampa-
Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione Sportcity –
“Il vento non si ferma con le mani, grandi città e piccoli comuni sono pronti per una giornata che trasformerà la penisola in un’enorme palestra diffusa. Il processo di sportivizzazione che abbiamo messo in moto ha convinto tutti, dalle istituzioni al mondo dell’associazionismo e ovviamente ai cittadini, sempre più numerosi nella partecipazione all’evento. La Repubblica del Movimento, dunque, è un’idea lanciata da noi che si sta trasformando in realtà: progressivamente, infatti, sta cambiando l’idea dello sport nel nostro paese. Pervicacemente porteremo avanti il nostro progetto in quanto convinti dai fatti che in molti ci seguiranno. Insieme sconfiggeremo la sedentarietà e la dipendenza dal cattivo utilizzo dei device“.
Claudio Barbaro Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica-
“Sportcity è indubbiamente un’iniziativa molto intelligente di cui condividiamo la filosofia e le finalità . Molto c’è ancora da fare, nonostante lo sport sia stato inserito in costituzione, è difficile costruire una cultura sportiva negli italiani e strapparli alla sedentarietà. Nonostante l’aumento della richiesta di pratica sportiva ancora si fa fatica ad intercettare tutti coloro che vorrebbero fare sport. Ma siamo all’inizio di un percorso. Le vittorie internazionali dei nostri atleti, delle quali ci siamo beati, sono state importanti per far accrescere la voglia di sport degli italiani ma non hanno fatto compiutamente da traino ad aumentare il desiderio di fare sport. La pratica sportiva per tutti potrebbe avere ripercussioni e benefici sul settore sanitario ed abbiamo il dovere di permettere che sempre più persone pratichino sport nel nostro Paese.. Venendo all’aspetto ambientale abbiamo messo in moto un circolo virtuoso che le vittorie dei nostri atleti a Parigi hanno fatto crescere. I nostri medagliati, nominati ambasciatori dell’ambiente, hanno fatto da cassa da risonanza alle tematiche ambientali che perseguiamo, sarà un importante punto di partenza. Sportcity risponde al massimo ai requisiti di sostenibilità e il Ministero ne ha sposato in pieno la filosofia ed il percorso sin qui compiuto “.
Senatrice Daniela Sbrollini-
“ Devo ringraziare Federico Serra per le tante attività che svolge al nostro fianco e per le tante iniziative volte a migliorare la qualità della vita. Ringrazio il Presidente della Fondazione Fabio Pagliara con il quale stiamo lavorando fattivamente per riuscire a far diventare legge in disegno che vuole permettere ai medici di prescrivere l’esercizio fisico come alternativa ai farmaci e come cura. Questa quarta edizione si basa su solidarietà e amicizia valori che sono alla base degli enormi risultati raggiunti fino ad oggi. Il movimento è destinato a crescere e altre iniziative sono in programma grazie al sostegno di tante componenti che hanno interagito proficuamente con la Fondazione Sportcity “.
Professor Andrea Lenzi –
“ E’ evidente che fare attività motoria in un ambiente sbagliato è davvero deleterio per la nostra salute. I problemi di inquinamento delle città molto spesso rendono impossibile praticare sport in strada o in piazza. Lo Sportcity può essere la terapia per la salute delle città. L’attività sportiva deve e può essere terapia che può sostituire i farmaci, anche se come ogni terapia deve essere personalizzata. L’uomo è fabbricato per camminare, lo dimostrano i popoli del passato che erano sempre in movimento per reperire le risorse alla propria sopravvivenza.”.
Sabrina Gastaldi Responsabile Istruzione e sport ed edilizia scolastica Anci-
“ Porto i saluti di Roberto Pella che non è potuto essere presente ma è con noi con il cuore. Parto da Sportcity: siamo stati vicino a questa iniziativa sin dalla prima edizione perché la filosofia che persegue è molto vicina a quella di Anci. Ci riconosciamo nella finalità di permettere a tutti i cittadini di fare sport perseguendo non il risultato bensì il benessere personale. Crediamo fermamente che questa iniziativa possa permettere la valorizzazione delle città coinvolte. Anci sta ovviamente lavorando per il miglioramento dell’impiantistica sportiva e per dare l’opportunità ai giovani di praticare attività in ogni angolo della penisola. Fra le nostre tante iniziative quelle dello sport nei parchi, soprattutto quelle dedicate ai giovani in età 4/14. Abbiamo stipulato inoltre protocolli d’intesa con FIP e Federgolf, per la realizzazione di 100 playground di basket in tutta Italia e per lanciare, anche fra i giovani, lo sport del golf “.
Sindaco di Monza Paolo Pilotto-
“ Leggere le città che aderiscono a Sportcity è un come fare un meraviglioso viaggio sportivo lungo tutta la penisola. Monza ha aderito già da due anni perché crediamo nella funzione pedagogica dello sport e di eventi come questo. Sono numerose le iniziative che vengono svolte in città dedicate ai bambini e ai ragazzi. Lo Sportcity Day sarà preceduto sabato della Festa dello Sport è dalla 10k Liberi di Correre, gara podistica in notturna, che a Monza ormai ha una grande tradizione sportiva. Fra gli obiettivi che ci riproponiamo è quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche nello sport e di realizzare eventi inclusivi e dedicati al settore paralimpico, perché lo sport deve essere davvero di tutti “.
Maria Cristina Alfieri, Direttrice Fondazione Conad ETS-
“Siamo orgogliosi come Fondazione Conad ETS di sostenere la più grande festa sportiva d’Europa con un progetto che abbina attività fisica e solidarietà. In occasione dello Sportcity Day, chi parteciperà all’iniziativa ‘Se corri doni’ regalerà un anno di attività sportiva a migliaia di giovani in difficoltà economica. Un modo concreto per far bene a se stessi e agli altri, dimostrando che lo sport può anche essere uno straordinario strumento di inclusione sociale”.
Susanna Venisti Responsabile Corporate Sustainability Agos-
“Agos cercava una progettualità che ci permettesse di essere vicino al territorio e per dare vita al nostro progetto di rigenerazione urbana all’interno delle città. La visione di Fondazione Sportcity si sposava perfettamente alla nostra che viaggia su quattro direttrici “Green” per diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura; “Smart”, ovvero l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità; “Sport”, ovvero la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità; “Arte” con un focus sulla street art e le altre forme di espressione artistica urbana. Lo Sportcity sarà ospitato anche nei sette parchi Agos di Torino, Milano, Padova, Lucca, Roma, Lecce e Catania per certificare al meglio la sinergia che è stata costruita “.
Enzo Corso Presidente Libertas Regionale organizzatore Sportcity Day di Roma-
“ La tappa romana sarà organizzata, come negli anni precedenti, dalla Libertas ma con la partecipazione di Enti e Federazioni che hanno voluto portare il loro contributo in una location davvero speciale come il parco del Laghetto dell’Eur che risponde in pieno ai requisiti green che la Fondazione Sportcity persegue da sempre. 21 attività praticabili, previsione di oltre 5000 partecipanti attivi, e spazi per giovani e meno giovani dalle 10 alle 17.
Stefania Lella Presidente Panathlon Club di Roma-
“ Il Panathlon International di Roma, in occasione la Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea, attende a Roma l’arrivo della pedalata “Route du Panathlon” Allo Stadio dei Marmi di Roma. Gli stessi ciclisti domenica 22 saranno al Laghetto dell’Eur, in occasione di Sportcity attivando una simbolica e funzionale sinergia “
Generale di Brigata Antonio Marco Appella comandante Centro Sportivo Fiamme Gialle-
“ Le Fiamme Gialle guardano sempre alla promozione dello sport, aprendo le porte ai bambini, organizzando manifestazioni di carattere sociale. Parteciperemo allo Sportcity Day mettendo a disposizione in tutti i nostri centri sportivi per recitare un ruolo importante per tutta la cittadinanza e dare impulso importante alla diffusione della pratica sportiva ad ogni livello”.