Si è tenuta la Commissione Trasporti Turismo Marina del Comune di Latina, presieduta dalla consigliera della Lega Federica Censi, per affrontare il tema della riapertura della viabilità intorno al Garage Ruspi. Alla Commissione hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici e Vicesindaco Massimiliano Carnevale e la dirigente Ing. Angelica Vagnozzi, oltre ad una rappresentanza di commercianti che lavorano nei pressi della zona interessata.
La presidente Censi ha portato all’attenzione della commissione la circostanza secondo la quale, nonostante siano terminati i lavori di ristrutturazione eseguiti al garage Ruspi, che sarà oggetto di convenzione con l’università La Sapienza, sono a tutt’oggi ancora presenti delle barriere stradali che impediscono il passaggio pedonale e la circolazione dei veicoli intorno all’immobile.
Il Vicesindaco Carnevale, interpellato, ha spiegato che il Comune di Latina ha appaltato i lavori di ristrutturazione ed è stato eseguito il collaudo tecnico, invece, è in via di definizione il collaudo amministrativo che avverrà a seguito della firma della ditta appaltatrice. I rappresentanti dei commercianti che operano nei pressi del garage Ruspi sono stati ascoltati in commissione ed hanno lamentato di subire un grave danno economico a causa di questa limitazione della circolazione chiedendo fortemente la riapertura della strada da effettuare quanto prima.
L’assessore ai LLPP Carnevale e la dirigente Vagnozzi hanno assicurato che entro fine mese anche il collaudo amministrativo sarà definito.
Inoltre durante la commissione è stato sottolineato che l’intera area verrà riqualificata tramite il progetto Fers, ad iniziare dall’area verde retrostante il garage Ruspi, oltre alla riqualificazione del quartiere Nicolosi già in esecuzione.
“La Commissione ha affrontato con serietà e attenzione il tema della viabilità intorno al Garage Ruspi – dichiara la presidente Censi – Sono soddisfatta dell’impegno mostrato dall’assessore ai Lavori Pubblici Carnevale e dalla dirigente Vagnozzi, che hanno garantito la conclusione dei lavori amministrativi entro fine mese. Continueremo a vigilare affinché le barriere vengano rimosse nel più breve tempo possibile, così da evitare ulteriori disagi ai commercianti e ai residenti. La riqualificazione dell’area rappresenta un’opportunità importante per la nostra città, e mi impegnerò personalmente per garantire il corretto svolgimento delle operazioni future”.