Una prima assemblea provinciale di Italia Viva molto partecipata quella che si è tenuta il 5 dicembre all’Hotel Europa di Latina ma, soprattutto vivace e interessante sul piano delle idee e della progettazione. Tra i molti iscritti e simpatizzanti non sono mancati consiglieri comunali, assessori, il Presidente Regionale di Italia Viva Felice Casine e il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli.
Il primo a parlare è stato il Presidente Provinciale di Italia Vivia Vincenzo Giovannini che, dopo i saluti ai partecipanti, ha sottolineato come “sia il momento di creare una comunità e di radicare, finalmente, il partito sul territorio”. “Finora – ha detto Giovannini – per tutte le vicende successe negli ultimi anni, Italia Viva è stata un partito liquido, dove anche nella stessa città gli iscritti non si conoscevano, ora c’è la possibilità di radicarsi e fare comunità e intendiamo sfruttarla appieno. Vogliamo dedicarci alle tematiche del nostro territorio e tentare di risolvere i numerosi problemi che lo attanagliano, rifiuti, sanità, agricoltura, per cominciare”.
Dopo Giovannini, la parola è passata a Gerardo Stefanelli che ha garantito il supporto dell’Amministrazione Provinciale per risolvere le problematiche e le istanze che presenterà Italia Viva, soffermandosi “sulla necessità di far crescere il nostro gruppo e di seguire le indicazioni del presidente Nazionale Matteo Renzi, sempre un faro per il nostro Partito, in grado di anticipare sempre i tempi e fare analisi politiche profonde e lucide”.
Successivamente, dopo alcuni contributi degli iscritti c’è stato l’intervento del Presidente Regionale di Italia Viva Felice Casini che, con molto entusiasmo, ha manifestato la voglia di far crescere il partito in tutta la Regione, di sostenere le idee e le proposte della provincia di Latina e di collaborare strettamente con Giovannini, per strutturare l’Organizzazione, ed essere efficienti e chiari sul piano della proposta politica.
La serata si è conclusa con il saluto di Giovannini il quale ha fornito le date di alcuni congressi locali, a Cisterna il 14/12/2023 ad Aprilia il 15/12/2023 a Latina prima di Natale, alla prossima Assemblea verrà comunicata la cabina di regia definitiva e verranno fornite altre informazioni sui Congressi per gli altri comuni.