Pomeriggio di festa presso l’impianto sportivo “Bongiorno” di Borgo Podgora: l’ex c.t. e centravanti della Nazionale, Carolina Morace, ha fatto visita alle leonesse nerazzurre della Women Latina Calcio, impegnate nei play off per l’accesso in serie C.
L”ex coach di Lazio e Milan ha voluto incontrare le ragazze della prima squadra, alla vigilia della sfida di ritorno contro il Monterotondo, visionando anche le giovani promesse del settore giovanile nerazzurro.
“Bellissima realtà quella della Women Latina Calcio – ha dichiarato Carolina Morace – sono tornata alla memoria di quando ero io una giovane calciatrice che sui campetti di periferia si divertiva con il pallone ai piedi. Al presidente Giovanni Farina e, a tutto il suo lo staff dirigenziale e tecnico, faccio i miei complimenti per la professionalità e la passione che li contraddistinguono nella gestione di tutta la struttura organizzativa e tecnica. Un plauso a tutto gli istruttori e le istruttrici che con dedizione e competenza consentono la crescita tecnica delle loro allieve. Le società dilettantistiche devono essere sostenute ed aiutate sui costi di gestione, l’accesso allo sport è un diritto per tutti e non un privilegio per pochi: vorrei portare al Parlamento di Bruxelles, dove sono candidata con il Movimento 5 Stelle, tutta la mia esperienza maturata a livello internazionale per rappresentare le istanze delle società sportive che vanno incentivate a livello economico”.
Carolina Morace ha esortato le giovani leonesse nerazzurre a non farsi condizionare dagli stereotipi che ruotano ancora sul calcio femminile: “Assecondate la vostra passione, non fatevi influenzare dal giudizio degli altri, vivete con libertà e serenità la vostra scelta. Come sul campo, siate brave anche fuori dal rettangolo di gioco a smarcarvi sempre da ogni pregiudizio. Perché il pallone non è solo di un genere”.
Dodici scudetti nel suo palmares, ma anche dodici volte capocannoniere in serie A, 153 presenze con la maglia della Nazionale con un mitico poker di reti contro l’Inghilterra allo stadio Wembley, oltre 500 gol in carriera, da fuoriclasse dell’area di rigore Carolina Morace ha spronato le ragazze a ad affrontare la gara di ritorno di play off con determinazione e convinzione dei propri mezzi tecnici, riuscendo alla fine anche a strappare una promessa di un gol alla centravanti nerazzurra Alessia Letto tra gli applausi di tutte.
Una giornata da incorniciare quella organizzata dal presidente Giovanni Farina e da tutto il suo staff che hanno donato la maglia ufficiale del club nerazzurro all’ex centravanti della Nazionale. Professionista esemplare come farmacista con la sua omonima Farmacia in viale XVIII Dicembre a Latina, il presidente Farina si è sempre contraddistinto per il suo impegno nel sociale ed in passato ha dato anche un fattivo contributo di idee per la crescita politica della sua città. Personaggio affabile e di indiscussa competenza, crede fermamente nei valori dello sport e in particolare in questa scommessa con il calcio femminile che saprà portare a termine con le meritate soddisfazioni.