Sala gremita, al circolo cittadino, per il convegno dal titolo “Lotta agli sbarchi, operazione verità” che si è tenuto al Circolo cittadino di Latina. Al tavolo dei relatori il capogruppo FdI in Consiglio Comunale Cesare Bruni, l’Eurodeputato Nicola Procaccini e la responsabile nazionale del dipartimento immigrazione On. Sara Kelany.
Presenti per un saluto istituzionale il sindaco di Latina Matilde Celentano e il consigliere della Regione Lazio Vittorio Sambucci.
A fare gli onori di casa il Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di FdI: “vogliamo fare chiarezza su un tema complesso come quello della questione migratoria, smontando le fake news create ad arte dalla sinistra facendo parlare i dati. L’obiettivo del Governo Meloni è chiaro: mettere un freno a questa insopportabile nuova forma di schiavitù. L’Italia è tornata a dialogare con i Paesi africani alla pari, non con un atteggiamento predatorio. Appare chiaro a tutti che questa è una problematica che non può essere affrontata da un solo Stato; al contrario serve un’Unione Europea coesa e che voglia realmente trovare una soluzione che salvaguardi prima di tutto gli esseri umani. Da questo punto di vista il futuro appare più roseo: perchè se è vero che dobbiamo attendere giugno per conoscere la composizione del nuovo Parlamento Europeo sappiamo per certo che cambierà l’orientamento della Commissione Europea, che è espressione dei governi nazionali che, in Europa, sono oggi per la maggior parte guidati da forze di centrodestra”.
Ovviamente di Europa ha parlato Nicola Procaccini: “In Europa il Governo Meloni è stato descritto, fin dal suo insediamento, come xenofobo, razzista, fascista. Forse causalmente, proprio nel momento dell’insediamento del Governo, abbiamo assistito a un aumento senza precedenti di sbarchi nel nostro Paese. Ebbene, nonostante la grande difficoltà, non abbiamo preso decisioni precipitose ma abbiamo deciso di affrontare la problematica in modo sostanziale, mettendo a terra delle azioni che hanno portato, di fatto, a una riduzione delle partenze. Grazie al nostro impegno siamo riusciti siamo riusciti già ora ad ottenere qualcosa a livello normativo europeo, nonostante fossimo in minoranza. Soprattutto siamo riusciti a fare assurgere l’Italia al ruolo di esempio in campo di politica internazionale”.
Sui provvedimenti presi fino a questo momento dal Governo Meloni si è concentrato l’intervento dell’On. Sara Kelany: “il mediterraneo negli ultimi 10 anni si è trasformato nella più grande fossa comune del mondo con 26mila morti. Noi ci sentiamo in dovere di fermare questo eccidio. Per fermare l’immigrazione irregolare c’è bisogno di missioni dell’Europa in accordo con gli Stati di provenienza per fermare le partenze. Stiamo agendo in modo strutturale senza misure elettoralistiche. Il presidente Meloni dall’inizio del suo mandato ha tenuto 270 incontri bilaterali e molti di questi sono stati fatti nei Paesi del mediterraneo, come Egitto, Libia, Turchia. Vogliamo garantire formazione, infrastrutture per l’Africa creando nel frattempo un ponte tra Africa ed Europa che valga sia come aiuto sul fronte immigrazione che come sostegno dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico”.