Pieno sostegno ai consiglieri della lista “Sempre Cisterna” e rammarico per l’eliminazione della delega alle politiche giovanili.
E’ questo il punto che l’ex Assessore, Michela Mariottini, affida in una nota al termine della crisi amministrativa che ha coinvolto la Giunta Mantini nelle scorse settimane.
“Da Assessore uscente – afferma Mariottini – non posso esimermi dal ringraziare tutta la lista “Sempre Cisterna”, in primis i consiglieri che la rappresentano, Stefano Caianiello e Mascia Cicchitti, con i quali ho ed ho sempre avuto un rapporto di piena collaborazione e fiducia reciproca, manifestata dalla loro richiesta al Sindaco di riconferma del mio ruolo di Assessore.
Non resto indifferente, invece, davanti all’atteggiamento politico riservato alla lista e ai miei consiglieri, alle disattese richieste degli stessi, ma non intendo aggiungere ulteriori considerazioni, oltre la totale condivisione delle azioni da loro intraprese.
In una logica di funzionale continuità operativa, inoltre, esprimo rammarico per non poter proseguire le progettualità iniziate e adempiere agli impegni presi in particolare con i giovani di Cisterna.
Con i ragazzi l’Assessorato ha lavorato fin da subito per instaurare un proficuo dialogo e una fitta collaborazione finalizzata al loro avvicinamento e coinvolgimento alla cosa pubblica, alla vita democratica. Ne è l’esempio tangibile “Il Consiglio Comunale dei Giovani”, costituito a Maggio 2023, un’esperienza autentica che i giovani di Cisterna hanno finalmente la possibilità di vivere e che mi auguro possa proseguire e diventare un’istituzione maggiormente riconosciuta e autonoma, nonostante la scelta politica di relegare le Politiche Giovanili ad una delega consiliare.
Ringrazio sentitamente i Consiglieri Comunali dei Giovani e il gruppo di tutoraggio, con cui ho condiviso questo ricco e formativo percorso, così come gli attori delle agenzie educative che hanno sposato e condiviso con me e l’ex Assessora Emanuela Pagnanelli, l’ambizioso progetto del Patto Educativo della comunità di Cisterna, dai Dirigenti ai referenti scolastici fino ai genitori tutti.
Ringrazio, infine, l’Associazione dei Giovani di Cisterna con la quale abbiamo immaginato la nostra idea di “Città per i Giovani”, pianificando un centro di aggregazione giovanile che mi auguro di veder realizzato al piú presto grazie ai € 100.000 di fondi regionali intercettati durante il mio mandato.
Tutti questi progetti non si sarebbero potuti realizzare senza la disponibilità degli uffici comunali e della comunità di Cisterna, che ha subito manifestato incondizionata fiducia verso il mio ruolo con costanti proposte e iniziative, rendendomi un punto di riferimento per i cittadini.
Mi auguro di aver onorato il ruolo affidatomi con umiltà, competenza e spirito di servizio per la mia Cisterna”.