Si è riunito, presso la sala consiliare “Luigi Einaudi” di Fondi, il primo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Il baby sindaco Giuseppe Matteoli, dopo il suo applauditissimo discorso di insediamento con il quale ha illustrato le linee programmatiche dell’amministrazione, ha conferito otto deleghe assessorili:
- Assessore all’Arredo Urbano: Giulia Altobelli (Milani)
- Assessore ai Servizi Sociali: Massimiliano Scudieri (Milani)
- Assessore allo Sport: Alessandro Nunziante (Aspri)
- Assessore al Turismo: Eva De Filippis (Aspri)
- Assessore all’Ambiente: Alessandro Scalfati (Amante, Assente)
- Assessore alla Cultura: Francesco Feudo (Amante)
- Assessore ai Gemellaggi: Cristiano Keta (Garibaldi)
- Assessore al Patrimonio: Francesco Popolla (Garibaldi)
Ad affiancare il sindaco nelle sue attività amministrative e politiche saranno il vice sindaco Giulia Pannozzo (Milani) e il presidente del Consiglio che sarà nominato nel corso della prossima riunione.
Il segretario Pasquale De Simone ha successivamente illustrato le prime iniziative promosse dal Consiglio:
· 27 marzo 11:30: visita sede distaccata del Parlamento Europeo (sala David Sassoli);
· 27 marzo 14:30: partecipazione ad una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo e incontro con l’on. Salvatore De Meo;
· 20 maggio: inaugurazione opera vincitrice del concorso pittorico fotografico per ricordare le vittime civili del secondo conflitto mondiale;
· Corso educazione ai sentimenti “Tamburo Rosso”.
«Come io sarò un punto di riferimento per Giuseppe – ha commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto rivolgendosi alla nuova giunta – ogni assessore lo sarà per tutti voi in un’ottica di arricchimento e confronto reciproci. Voglio inoltre fare i complimenti a tutti, compresi genitori e docenti, per le bellissime idee e per il programma che questa amministrazione di ragazzi e ragazze ha messo a punto con impegno e serietà».
Oltre agli assessori Carnevale e Notarberardino, che hanno fatto una foto di rito con i rispettivi omologhi, non hanno fatto mancare la loro presenza il presidente della commissione Politiche Giovanili Cristian Peppe e la delegata del sindaco al medesimo settore Jessica di Trocchio che stanno seguendo passo dopo passo i lavori dei baby amministratori eletti.