“È interesse del Comune di Latina tutelare la legalità e la regolarità dei lavori nel settore degli appalti pubblici nonché garantire il pieno e totale rispetto dei diritti dei lavoratori, la massima sicurezza nei cantieri, la corretta applicazione dei CCNL e della relativa contrattazione integrativa”. A dirlo è il gruppo consiliare del PD Latina – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota. Poi aggiungono: “In Italia contiamo, ogni mese, circa 50.000 infortuni e 100 decessi sul posto di lavoro. Come ente abbiamo il dovere di fare la nostra parte per invertire questa bruttissima tendenza”.
Per questo motivo, il gruppo dem ha protocollato una mozione – sulla scia di una iniziativa provinciale nata su impulso, tra gli altri, del consigliere provinciale del PD Luca Magliozzi – in cui si chiede che l’ente comunale aderisca al protocollo d’Intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici di lavori nella Provincia di Latina. Approvato il 14 novembre 2023 con decreto ministeriale e sottoscritto da: Fillea Cgil Frosinone Latina; Filca Cisl Latina; Feneal Uil Latina; Ance Latina; Confapi Aniem Lazio; Confapi Latina; CNA costruzioni; Provincia di Latina.
“Il protocollo – spiegano – prevede, tra le altre cose, l’attivazione del badge elettronico di cantiere come strumento digitale attraverso il quale si ha la rilevazione in tempo reale della presenza delle maestranze. Il badge è in grado anche di restituire un quadro sempre aggiornato della regolarità contributiva e previdenziale del personale. Nel protocollo viene anche previsto che l’ente Bilaterale di riferimento, durante lo svolgimento dei lavori, proceda ad almeno due sopralluoghi per la verifica del rispetto di tutti gli adempimenti sulla sicurezza”.
Chiedendo di procedere all’adesione, il PD Latina impegna la sindaca Celentano e la giunta: “A dare mandato agli Uffici competenti a modulare i futuri capitolati, gli atti, i bandi di gara ed i contratti con l’inserimento delle clausole espressamente previste nel protocollo in oggetto. E ad avviare con tutti i soggetti che aderiscono al presente protocollo un continuo e costante confronto per monitorare, migliorare ed estendere l’applicazione dello stesso”.