Martedì 23 Gennaio 2024, alle ore 9.30 presso il monumento “Il Graffio della vita”, situato presso la rotatoria all’incrocio tra via del Genio Civile e via La Gogna in località Campo di Carne, si terrà la cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Aprilia, nell’ambito delle manifestazioni in occasione dell’80° anniversario dello Sbarco di Anzio e Nettuno.
Alle 9.30 le autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, raggiungeranno il monumento Graffio della Vita per la deposizione della corona d’alloro. Dopo l’intervento del Sindaco, la cerimonia proseguirà presso il monumento dedicato a Eric Fletcher Waters e ai caduti dello sbarco dispersi, situato in via dei Pontoni e terminerà con un passaggio presso il Monumento ai caduti di piazza Berlinguer a Lanuvio.
La manifestazione organizzata dal Comune di Aprilia si inserisce nel circuito celebrativo che include eventi commemorativi e culturali organizzati dai comuni di Anzio e Nettuno che avranno inizio a partire da oggi, Mercoledì 17 Gennaio 2024.
La notte tra il 21 e il 22 Gennaio 1944 le truppe angloamericane al comando del generale Lucas, sbarcarono su un lungo tratto di costa ricadente tra i territori dei comuni di Anzio e Nettuno, concretizzando l’operazione Shingle. Lo scopo era quello di creare una testa di ponte ad Anzio per aggirare la linea Gustav, costringere i tedeschi a distogliere ingenti forze dal fronte di Cassino e raggiungere Roma nel più breve tempo possibile. I combattimenti tra i militari degli schieramenti opposti si protrassero per mesi interessando anche il territorio di Aprilia, dove tra centinaia di soldati caduti trovò la morte il 18 Febbraio 1944 Eric Fletcher Waters, padre dello storico leader dei Pink Floyd.