“Oggi nel Parlamento Europeo Strasburgo la Lega Gruppo ID ha espresso voto contrario sul regolamento sui gas fluorurati (FGas), utilizzati nel settore della refrigerazione. Non intendiamo opporci alla salvaguardia dell’ambiente, ma piuttosto assicurare che le decisioni prese siano frutto di un’analisi approfondita e di un confronto equilibrato tra tutte le parti interessate.
Il nostro impegno verso la riduzione dei gas serra e la ricerca di soluzioni sostenibili in ambito refrigerante è fermo e deciso. Tuttavia, non possiamo ignorare le preoccupazioni emerse dai dialoghi con gli esperti del settore Fgas, che mettono in luce alcune criticità dell’attuale accordo.
Siamo particolarmente preoccupati per l’estremismo di certi gruppi all’interno del Parlamento Europeo, che spingono per la sostituzione degli Fgas con tecnologie che potrebbero rivelarsi pericolose. Fortunatamente, il Consiglio ha saputo ristabilire un equilibrio nelle proposte, scongiurando decisioni affrettate e potenzialmente dannose.
Vogliamo sottolineare però due punti essenziali. Il primo è che l’Europa è un leader mondiale nel settore della refrigerazione. È fondamentale che decisioni ideologicamente motivate non minino questo settore di eccellenza. Le normative devono essere stabili e chiare, tutelando l’ambiente senza compromettere l’industria.
In secondo luogo, in un contesto globale competitivo, normative eccessivamente restrittive potrebbero danneggiare la nostra posizione sul mercato. Dobbiamo favorire la produzione e la ricerca delle nostre imprese, creando condizioni ottimali per il loro sviluppo.
Come Lega Gruppo ID auspichiamo un approccio pragmatico ed equilibrato, lontano dalle ideologie, che protegga imprese e lavoratori, senza trascurare l’importanza del progresso tecnologico e della responsabilità ambientale. Crediamo fermamente che le decisioni in materia ambientale debbano essere prese con saggezza e lungimiranza, bilanciando le esigenze economiche con quelle ecologiche. È nostro dovere promuovere un’Europa sostenibile nei confronti dell’ambiente e competitiva con le sue industrie, che guardi al futuro con responsabilità e lungimiranza”.
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.