“Il Gioco è un bene educativo” e non una dipendenza.
Questo sarà il tema dell’incontro fissato per sabato 13 gennaio 2024 alle ore 14.00 nei locali del Centro Polivalente di Cisterna di Latina .
L’evento è organizzato dall’Ati Labirinto/Parsifal con il supporto del CSI-Latina nell’ambito del servizio pubblico gratuito di prevenzione delle dipendenze “Il Gioco è un bene educativo” realizzato per conto del Distretto Socio-Sanitario LT1 (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima).
Scopo dell’iniziativa è la promozione dei fattori di prevenzione delle dipendenze, attraverso la realizzazione di 5 laboratori tematici: Laboratori Culturali e Formativi della Carovana dei Giovani verso le Indipendenze.
Al centro dell’attività saranno i ragazzi intercettati nell’educativa di strada che saranno valorizzati come protagonisti della giornata.
I 5 laboratori li vedranno, infatti, coinvolti e partecipi sin dalla fase di pianificazione e organizzazione degli stessi.
Questi i temi di ogni laboratorio: 1. Le dipendenze da social e il cyberbullismo; 2. Il vivere assieme lo spazio comunitario e il bullismo; 3. L’origine di tutte le dipendenze: la violenza; 4. Il gioco inclusivo contro ogni esclusione; 5 Lo Sport a servizio dell’Umano come Bene Comune.
La metodologia usata sarà esperienziale con attività ludico-motorie e circle time, tenuti da educatori e psicologi dell’equipe del progetto.
Infine, alle 17.15, nella contigua parrocchia di San Valentino, la dott.ssa Angela Iantosca, prendendo come spunto il proprio ultimo volume: “Ventuno: le donne che fecero la Costituzione” allargherà le riflessioni sui valori e sui principi fondamentali quali: Libertà, Rispetto, Dignità e Giustizia, che sono alla base di una società senza l’oppressione della violenza delle dipendenze.