![1° Premio Presepi città - Parrocchia San Francesco](https://www.lanotiziapontina.eu/wp-content/uploads/2025/02/1°-Premio-Presepi-citta-Parrocchia-San-Francesco-1024x612.jpg)
Il sindaco Valentino Mantini, insieme agli assessori Maria Innamorato e Stefania Krilic, ha consegnato i riconoscimenti ai vincitori dei bandi indetti dall’amministrazione comunale “Il Presepe della Scuola” e “Vivi il Presepe, riscopri le tradizioni” indirizzati rispettivamente a scuole e singoli cittadini.
Presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale di Palazzo Caetani sono stati premiati: il plesso Dante Monda che ha ottenuto 346 voti; il plesso Cerciabella, secondo con 337 voti e il plesso Augusto Leonardi che ha raccolto 327 voti. A ricevere il Premio Social è stato invece il plesso Don Giuseppe Caselli.
Ai plessi scolastici vincitori è assegnato un contributo per l’acquisto di materiale didattico e libri, pari a 200 euro per il primo classificato; 150 euro per il secondo classificato; 50 euro per il terzo classificato e 100 euro a chi si è aggiudicato il gradimento del pubblico via social.
Per quanto riguarda invece il bando “Vivi il Presepe, riscopri le tradizioni” che ha coinvolto collettività e individui nella creazione di presepi unici, espressione del legame con le tradizioni e della dedizione comunitaria sono stati premiati Clinio Pompili, in rappresentanza della parrocchia di San Francesco (459 voti); Appio Di Muzio (451 voti) e Antonio Petracca (420 voti). Il premio social per il maggior numero di like su Facebook è andato a Clinio Pompili in rappresentanza della Parrocchia San Francesco.
In questo caso ai vincitori è andato un attestato.
In entrambi i bandi i criteri di valutazione della giuria sono stati espressività emotiva e coerenza religiosa; complessità del manufatto e qualità artistica; originalità e ambientazione; lavorazione artigianale; scenografia ed effetti speciali.
![](https://www.lanotiziapontina.eu/wp-content/uploads/2025/02/1°-Premio-Presepi-Scuola-Plesso-Dante-Monda-1024x898.jpg)