«Su quale atto formale è scritto che la Regione Lazio ha concesso al Comune di Cisterna otto milioni e mezzo di euro per riqualificare il quartiere San Valentino? Lo chiedo da Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cisterna al Consigliere regionale Vittorio Sambucci, perché sono rimasto particolarmente colpito dai manifesti apparsi in città nel periodo delle festività natalizie, manifesti che riportano un elenco di finanziamenti che la Regione Lazio avrebbe erogato al nostro Ente nel 2024.
Questi manifesti, che riguardano anche una parte delle deleghe che ricopro, fanno infatti riferimento ad un finanziamento di otto milioni e mezzo di euro per riqualificare il quartiere San Valentino, un’informazione che è stata anticipata anche da un articolo di giornale pochi giorni prima di Natale, dove compaiono le dichiarazioni sempre del Consigliere regionale Vittorio Sambucci, il quale oltretutto, a mio avviso, ringrazia l’Assessore regionale sbagliato, forse solo perché appartiene al suo stesso partito.
Sono andato a guardare gli atti, per cercare questi otto milioni e mezzo di euro che il nostro Ente avrebbe ricevuto, anche perché avevo rilasciato io stesso delle dichiarazioni durante l’ultimo Consiglio comunale e le informazioni in mio possesso erano diverse.
In effetti, non ho trovato le stesse informazioni che ha il Consigliere regionale Vittorio Sambucci.
Allora, dalla forma delle cose si deve passare alla sostanza dei fatti.
La verifica dei fondi disponibili è il frutto dei finanziamenti non spesi da parte dei Comuni vincitori del bando “Contratti di Quartiere” che risale al 2006. In quell’occasione, il Comune di Cisterna era risultato il primo degli esclusi da questo bando, con possibilità di scorrimento della graduatoria, previa verifica e accettazione da parte del Comitato Paritetico.
Il nostro Comune ha presentato l’ultima istanza di scorrimento della graduatoria nel 2022 per verificare la possibilità di ammissione al finanziamento “Contratti di quartiere”, previa verifica e accettazione del Comitato Paritetico della consistenza delle disponibilità economiche e della verifica dello studio di fattibilità dei progetti, da presentare entro 120 giorni.
Nessun lavoro sta per iniziare entro i 120 giorni citati dal Consigliere regionale Vittorio Sambucci. Magari fosse così.
Va anche precisato che nel 2019 la richiesta di scorrimento per accedere al finanziamento inoltrata dall’Ufficio tecnico comunale era pari a quattro milioni di euro: solo con la nostra nuova istanza di scorrimento presentata nel 2022 si passa a otto milioni, abbiamo inserito, ad esempio, la nuova scuola secondaria di primo grado a San Valentino che non era prevista nelle istanze passate di finanziamento.
Nulla ci vieta di inserire anche altre progettualità per il quartiere San Valentino, per poter accedere ad una maggior somma possibile di economie liberate.
Continueremo a lavorare a testa bassa per ottenere nel tempo più breve, il massimo del risultato, tralasciando le questioni legate alla volontà di intestarsi i meriti, o di stare continuamente in campagna elettorale da parte di qualcuno, che poco mi interessano a fronte del bene della nostra comunità.
Sarei felice di essere smentito con atti formali che invito a rendere pubblici, vista l’importanza che tali finanziamenti ricoprirebbero per il quartiere San Valentino, un quartiere in espansione della nostra città».
Andrea Santilli, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cisterna