Sono 22 le posizioni aperte nel Comune di Terracina per il Servizio Civile Universale. Attraverso i progetti dell’Associazione di Promozione Sociale OPES, il Comune partecipa infatti al Bando Ordinario 2024 pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che rimarrà aperto fino alle ore 14:00 del 18 Febbraio 2025.Possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Il servizio ha durata di 12 mesi per 25 ore settimanali. I percorsi vanno dalla cultura all’inclusione passando per lo sport e la protezione civile. Un primo progetto è infatti a sostegno dell’arte e della cultura, con l’obiettivo di potenziare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio locale, mentre un secondo è pensato per informare il cittadino sulle tematiche di Protezione Civile. Gli ultimi tre invece sono dedicati allo sport e all’inclusione, con tre obiettivi specifici: incrementare i livelli di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport; aumentare l’inclusione sociale attraverso la pratica dello sport; e infine incrementare l’utilizzo della pratica sportiva come strumento per la valorizzazione dei beni artistici e culturali.
«Dopo i quattro ragazzi già operativi con il Servizio Civile Digitale presso i servizi demografici nei locali dell’ex Tribunale, una nuova importante occasione di formazione per 22 nostri giovani con percorsi che questa volta sono all’insegna dell’inclusione, della valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico e culturale, e di promozione dello sport», le parole del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e dell’Assessore agli Affari Generali e Servizio Civile Antonella Isolani.
«Questa opportunità per i giovani arriva grazie all’interlocuzione con Opes e con il Ministero. Il bando prenderà il via nel mese di settembre quindi, grazie al lavoro in sinergia con OPES, che ringraziamo sempre per la disponibilità, in questo 2025 saranno complessivamente 26 le ragazze e i ragazzi a Terracina che svolgeranno un’attività importante per l’intera collettività», ha dichiarato il Consigliere Comunale Antonio Mennillo che ha seguito il progetto.