
AssoDanza Italia, associazione di rappresentanza del mondo della danza, organizza la seconda edizione di “AGORA’ DANZA INSIEME”, il più grande evento di danza all’aperto mai realizzato in Italia, che si svolgerà a ROMA IN VIA DEI FORI IMPERIALI, DOMENICA 27 APRILE 2025.
Dopo l’incredibile edizione dello scorso anno, AssoDanza Italia insieme al suo partner organizzativo Danza e Sport sono pronte a far brillare le stelle della danza a Roma: insieme puntano a replicare i 10.000 partecipanti dello scorso anno, realizzando il flash mob di danza più numeroso la mondo. In esclusiva internazionale, l’Area Dance ospiterà il DANCE TRIBUTE commemorativo in occasione del 50′ anniversario di “A Chorus Line”, il celebre musical diretto e coreografato da Michael Bennett, che debuttò a Broadway nel 1975.
Dal mattino al tramonto, il meraviglioso panorama archeologico dei Fori Imperiali sarà la scenografia monumentale di esibizioni, lezioni, flash mob, spettacoli dedicati alla danza intesa di ogni stile e per tutte le età.
Oltre 3.000 performers delle scuole di danza italiane, ma anche moltissimi amatori e praticanti della danza si raduneranno a Roma, per celebrare insieme la 43^Giornata Internazionale, ricorrenza convenzionalmente fissata il 29 aprile, accomuna tutti i paesi del mondo, dal 1982, quando il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D l’ha istituita.
“AGORA’, l’antico cuore della città greca, centro vitale di creatività, luogo di incontro e scambio, ci è sembrato il nome perfetto per un evento che vuole arrivare al grande pubblico, coinvolgendo i giovani ma anche le famiglie e i praticanti adulti. L’obiettivo è realizzare una grande festa della danza, che supera ogni barriera e confine, in cui la danza emerga come patrimonio dell’umanità” spiega la Presidente di AssoDanza Italia Miriam Baldassari. “L’Italia e Roma capitale della Danza Mondiale per un giorno, vestita della bellezza e dell’eleganza come solo la Danza sa fare. Ci piace l’idea di contagiare la città con la nostra passione, ma anche di offrire al settore un’occasione serena di incontro e condivisione, mostrando a tutti come la danza sia davvero un linguaggio universale, in grado di superare ogni barriera”.
L’evento è realizzato grazie all’importante collaborazione con Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, turismo, sport e moda del Comune di Roma, che ha concesso anche quest’anno il patrocinio e la meravigliosa ospitalità dei Fori Imperiali.
Agorà 2025 ospiterà lezioni e show case di ogni disciplina, destinate ai ballerini di ogni età, condotte da Maestri di fama internazionale, tra cui l’Etoile Raffaele Paganini, Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano, Manuel Paruccini, principal dancer Teatro dell’Opera di Roma, Ricky Bonavita, docente di danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza, Luca Cesa, coreografo assistente alla Direzione del Balletto at Teatro San Carlo di Napoli, Veronica Peparini, Raimondo Todaro, e molti coreografi del panorama della danza italiana, che rappresenteranno tutte le discipline e gli stili di danza, dal country, ai balli caraibici, alla pizzica e balli tradizionali, al flamenco e alle danza storiche.
Graditissimi ospiti saranno i 100 ballerini del Carnevale di Larino (CB), che si esibiranno nella performance “Beatamente dannati”, vincitrice dell’ed. 2025 con il carro omonimo dei Gatti Randagi.
La Danza è linguaggio universale, capace di superare le barriere, di includere, rispettare e valorizzare le differenze. Proprio per questo, anche quest’anno sarà realizzata la HUG PLATFORM, importantissima area destinata a performance, training, testimonianze sulla danza inclusiva. Laura Del Sere, Campionessa mondiale di Wheelchair Dance, rappresenterà la comunità degli atleti della danza paralimpica della FIDESM. Ospite speciale il danzatore e coreografo Daniele Terenzi, primo ballerino al mondo con protesi trans-femorale.
Ampio il panel delle istituzioni presenti: l’Assessore Alessandro Onorato del Comune di Roma, Elena Palazzo, Assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio; Emanuela Droghei, Vice Presidente Commissione speciale PNRR e grandi eventi e Componente dell’ XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.
La conduzione delle attività diurne è affidata a Mirko Bonatti, ex ballerino di Ballando con le Stelle e direttore artistico della Talent Academy di Firenze, e a Monica Lubinu, giornalista e conduttrice tv.
Novità dell’edizione 2025 sarà il premio “Agorà Dance Award”, una vetrina coreografica dedicata ai giovani talenti emergenti provenienti dalle scuole di danza di tutta Italia. Sono già confermati partecipanti da 15 Regioni, oltre 500 ballerini che si sfideranno dalla danza classica all’hip hop, danzando all’ombra del Colosseo. Special guest dello spettacolo sarà la Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, Marianna Suriano, che si esibirà nella variazione della morte del cigno, dal Lago dei Cigni. Condurrà lo show la giornalista e conduttrice Francesca Rasi, grande appassionata di danza e musica e diplomata al Conservatorio in Pianoforte.
Le attività della giornata saranno rivolte ai praticanti abituali delle lezioni di danza, ma soprattutto agli appassionati e a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova le coreografie accessibili a tutti. Per questo, per garantire la massima accessibilità, OGNI ATTIVITÀ AVRÀ ACCESSO TOTALMENTE GRATUITO.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.agoradanza.it, che monitora costantemente il flusso delle prenotazioni restituendo in tempo reale il numero dei partecipanti attesi.
Di seguito, il programma della giornata:
CRONOPROGRAMMA AGORÀ 2025
🟢AREA DANCE
– 09.45 SIGLA Flash Mob “ONE – A Chorus Line tribute”
– 10:00-10:15 WARM UP
– 10.15-10.50 Masterclass CLASSICO AVANZATO M°Manuel PARUCCINI
– 11.00-12:00 Masterclass CLASSICO OPEN M° Raffaele PAGANINI
– 12.15 -13.00 Masterclass CONTEMPORANEO M° Ricky BONAVITA
– 13.15-14.15 Masterclass MODERN Veronica PEPARINI
– 14:15-14:20 ESIBIZIONE BEATAMENTE DANNATI Ballerini del carnevale di LARINO
– 14.30-15:15 Masterclass LATINO Raimondo TODARO
– 15:15 SIGLA Flash Mob “ONE – A Chorus Line tribute”
– 15:15 – 15:45 Masterclass COUNTRY LINE DANCE con WESTERN SPIRIT
– 15:45 -16:15 ANIMAZIONE CARAIBICA con LOCOS LATINOS
🟣HUG PLATFORM
– 10.15-11.00 LABORATORIO COREOGRAFICO M° Luca CESA
– 11.00-11.40 Masterclass DANZA CLASSICA adulti M^Beatrice CARBONE
– 11.50-12.30 Masterclass MODERN adulti M^ Priscilla LUDDI
– 12.40.13.20 Masterclass HIP HOP con Gabriele EMILI – SPQR Crew
– 13.30-14.10 Masterclass DANCE AND COLORS M°Mirko BOEMI
– 14.15-15.00. LEZIONE DI PIZZICA E TARANTELLE con ROMATRAD
– 15.00-15.45 Lezione DANZE STORICHE-Valzer del Gattopardo M^Susanna SERAFINI
– 15.45-16.15 Masterclass FLAMENCO M^Lorena SALIS
– 16:30-17:00 Laboratorio Danzainclusione con Daniele TERENZI
Dalle 17:00 – 22:30 SHOW “Agorà Dance Award 2025”
19:30 Flash Mob “ONE – A Chorus Line tribute”