
Dopo il debutto a Spazio Culturale Nicolosi nel settembre 2023 e il passaggio per Roma e Milano, Latina Città Invisibile, l’opera visionaria di Alessandro Bavari, raggiunge un nuovo traguardo internazionale: la Biennale di Fotografia di Cordova. La prestigiosa manifestazione, giunta alla sua 19ª edizione, è il più antico festival di fotografia della Spagna e si svolgerà dal 22 marzo al 25 maggio 2025, con un programma che include 21 mostre, conferenze, workshop, e tavole rotonde.L’esposizione Latina Città Invisibile è stata concepita appositamente per Spazio Culturale Nicolosi, nell’ambito della rassegna @tNICOLOSI 2023, con il contributo della Fondazione Roma. L’opera si ispira a Le città invisibili di Italo Calvino e utilizza MidJourney, una delle più avanzate piattaforme di Intelligenza Artificiale per la creazione di immagini, per dare forma a una Latina onirica e inedita, che si muove tra il reale e il surreale, tra la memoria storica e la proiezione futura.
Alessandro Bavari, pioniere dell’arte digitale e vincitore di prestigiosi riconoscimenti internazionali come il Golden Nica al Prix Ars Electronica, ha esposto le sue opere in tutto il mondo, collaborando con realtà di altissimo livello. Ha lavorato con la 20th Century Fox per Alien: Covenant, su chiamata diretta di Ridley Scott, e con registi come Luca Guadagnino e Gabriele Lavia, oltre che con grandi brand internazionali e celebri case di produzione cinematografica e pubblicitaria. Con Latina Città Invisibile, Bavari porta avanti un nuovo linguaggio espressivo, capace di ridefinire i confini della fotografia e dell’arte digitale.
Un perCORSO su A.I. e Creatività a Latina
Dopo la sua partecipazione alla Biennale di Cordova, Alessandro Bavari tornerà a Latina per tenere un workshop esclusivo presso lo Spazio Culturale Nicolosi: “A.I. e Creatività – MIDJOURNEY Workshop”. Il percorso avrà inizio il 3 maggio 2025 e si svilupperà nell’arco di un mese, con un totale di sedici ore suddivise in quattro incontri. Un’occasione imperdibile per esplorare, sotto la guida di uno dei massimi esponenti del settore, il rapporto tra immaginazione umana e intelligenza artificiale nel processo artistico. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 aprile 2025
Per informazioni e iscrizioni:
info@spazioculturalenicolosi.it whatsapp 348 8929030
Spazio Culturale Nicolosi: un ponte tra locale e globaleCon questa partecipazione della mostra Latina Città Invisibile alla Biennale di Cordova, Spazio Culturale Nicolosi conferma il proprio ruolo di catalizzatore per progetti innovativi, capaci di portare la creatività nata a Latina su palcoscenici internazionali. Un risultato straordinario per la scena culturale della città, che attraverso la sinergia tra artisti, istituzioni e realtà come la Fondazione Roma, continua a costruire un dialogo tra tradizione e futuro, locale e globale.Per ulteriori informazioni sulla Biennale di Cordova e sull’evento:
www.bienaldefotografia.cordoba.es