Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia prosegue la preparazione in vista dell’imminente inizio della Stagione Agonistica 2025. Sia per gli Atleti che per i Tecnici del Settore Canoa che per quelli del Canottaggio si prospetta un anno fitto di impegni. Tra le numerose Gare Nazionali, le Coppe del Mondo e la Rassegna Continentale, il culmine sarà il Campionato Mondiale, che nel Settore Canoa Kayak avrà un valore aggiunto poiché si svolgerà nelle acque di casa presso il bacino dell’Idroscalo di Milano.
Già da qualche mese sono iniziati, per quasi tutti gli Atleti, i Raduni Federali che per circa due settimane al mese vedono impegnati i canoisti ed i canottieri nei Centri Remieri di Sabaudia (LT) e di Piediluco (TR).
Approfittando della pausa tra la fine di un Raduno e l’inizio di quello successivo, una rappresentativa di 8 Atleti – composta, per il Settore Canoa, dall’Ag.Sc. Casadei Gabriele (Vice Campione Olimpico a Parigi 2024 nel C2 500 insieme all’Ass. Tacchini Carlo), dall’Ag.Sc. Burgo Irene, dall’Ag. Szela Dawid, dall’Ag. in Pr. Szela Kristian e dall’Atleta del Settore Giovanile Veglianti Samuele; e per il Settore Canottaggio dall’Ass. Ruta Pietro Willy, accompagnati dal Direttore Tecnico del Settore Canottaggio Isp.C. Molea Valter e dal Coordinatore del Settore Sport Remieri di Sabaudia, Isp. Carollo Maurizio, si è recata presso il Centro Di Addestramento Alpino della Polizia Di Stato a Moena (TN) per una settimana di allenamento in alta quota .
Grazie all’accoglienza del Personale del Centro e dei Colleghi del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Settore Sport Invernali, gli Atleti hanno potuto beneficiare dei vantaggi dell’allenamento in alta quota. Tra sedute di pesistica in palestra e di aerobico generale, come lo sci di fondo, è stato fondamentale lavorare per stimolare l’aumento della produzione di globuli rossi, migliorare l’efficienza dell’ossigeno e incrementare la resistenza aerobica e la capacità cardiovascolare. Questi adattamenti fisiologici, una volta tornati a quote più basse, contribuiranno a migliorare le prestazioni sportive specialmente negli sport di resistenza come la Canoa e il Canottaggio.
Questo appuntamento annuale, ormai consolidato nella routine del Gruppo Sportivo, conferma il sodalizio proficuo tra i vari settori delle Fiamme Oro e la loro sinergia per consentire agli Atleti di tutte le discipline di sfruttare al massimo la collaborazione tra i vari ambiti sportivi, potenziando i benefici delle preparazioni atletiche generali. In questo contesto, l’Ass. Sanfilippo Federica, Atleta di Sci Di Fondo della Polizia Di Stato e due volte Atleta Olimpica, ha messo a disposizione degli Atleti pontini la sua esperienza, tenendo una lezione tecnica e pratica di Sci di Fondo per condividere le sue conoscenze con un settore sportivo molto distante dal suo.
Dopo questo appuntamento “alpino” la Stagione Agonistica proseguirà a Piediluco con un nuovo Raduno Federale per gli Atleti del Canottaggio mentre per il Settore Canoa la preparazione si sposterà sotto il caldo sole della Florida. A Melbourne, cinque Atleti delle Fiamme Oro, tra cui i Vice Campioni Olimpici Ass. Tacchini Carlo e Ag.Sc. Casadei Gabriele, si riuniranno sotto la guida del Tecnico FFOO e Coordinatore Tecnico Federale del Settore Canadese V.Sov. Ventriglia Alessandro.