Luoghi storici, paesaggi nei quali il mito si mescola alla leggenda e al mistero, un’Italia unica raccontata attraverso storie e racconti di angoli meno noti, a volte intangibili ma che rappresentano l’identità dei nostri territori. È “Sentieri invisibili” un progetto narrativo che attraverso i podcast mette a disposizione gratuita una guida per tutti coloro che vogliono conoscere i luoghi più intimi del nostro Paese.
Le prime quattro puntate vedranno come progetto pilota un approfondimento sui Castelli Romani. I podcast, realizzati da CULT adv per la DMO Around Rome, con il contributo della Regione Lazio, accompagneranno gli ascoltatori in un vero e proprio percorso immersivo tra miti, leggende e storie legate al territorio. Il podcast si apre con il vulcano laziale, cuore e origine del territorio, per poi condurre l’ascoltatore lungo la via sacra, un percorso spirituale che intreccia storia e simbolismo. Si prosegue con lo Specchio di Diana, in cui natura e mito si fondono, per concludere con un enigma affascinante: il mistero della terza nave di Caligola, una leggenda che ancora oggi avvolge i Castelli Romani in un’aura di fascino e mistero.
Le voci narranti del podcast “Sentieri invisibili” saranno l’attrice Eleonora Mancini e l’attore e drammaturgo Gennaro Duccilli. L’obiettivo del progetto è valorizzare i luoghi più belli dell’Italia, in questo caso i Colli Albani, un territorio che non può essere ridotto alla sola fama enogastronomica, ma che rappresenta uno dei luoghi più sacri del mondo grazie alla sua storia unica. Il podcast si propone anche come una guida audio per chi desidera vivere i Castelli Romani in modo diverso: viandanti, pellegrini e turisti potranno scoprire non solo monumenti, ma anche luoghi da vivere e raccontare. Lungo i percorsi narrati nel podcast saranno inoltre posizionati dei QR Code che permetteranno di ascoltare le puntate direttamente sul posto, rendendo interattive le strade millenarie del territorio.
Le quattro puntate saranno disponibili dal 15 gennaio su Spotify, Apple Music. Il progetto, che nei prossimi mesi si svilupperà anche in altre zone dell’Italia, invita a scoprire e riscoprire il territorio, lasciandosi guidare da storie e leggende che ne incarnano l’anima.
Ecco il link del podcast:
Spotify: https://open.spotify.com/show/3TOozSO75syynshGi8fafz
Sito: www.cultadv.com