L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio rende noto che i lavori di messa in sicurezza della sede centrale del Liceo Gullace, per la ripresa delle attività didattiche, sono ormai in fase di ultimazione. Nella giornata di domani, 3 gennaio 2025, è prevista la riconsegna ufficiale della scuola da parte dell’ente proprietario, Città Metropolitana.
Le aule sono state allestite e sono in corso le operazioni di pulizia finale. La scuola è dunque pressoché pronta ad accogliere gli studenti con un piano di distribuzione delle classi già definito e con gli orari delle lezioni predisposti.
Sulla base del piano di emergenza della scuola, in via di definizione da parte degli organi competenti, il Responsabile della Sicurezza dell’istituzione scolastica redigerà un’informativa dettagliata per tutti coloro che frequenteranno gli ambienti scolastici, garantendo la massima sicurezza e tranquillità.
Grazie all’impegno coordinato di tutti gli attori coinvolti, sarà dunque possibile la ripresa delle lezioni in presenza a partire da martedì 7 gennaio 2025.
L’USR Lazio ribadisce che le occupazioni non solo interrompono il normale svolgimento delle attività scolastiche, ma compromettono anche la sicurezza della scuola, causando danni significativi che compromettono la salvaguardia degli edifici e l’incolumità delle persone, come le vicende del Liceo Gullace hanno mostrato.
È attualmente in corso un procedimento penale per individuare i responsabili di tali atti vandalici compiuti a danno della comunità per i quali è doveroso esigere giustizia e riparazione.