In ottemperanza agli accordi previsti dalla normativa vigente, sono state approvate e pubblicate le graduatorie provvisorie relative alle progressioni verticali. Le posizioni riguardano 2 posti per l’area operatori esperti – operai ex cat. B1; 4 posti per l’area operatori esperti – applicati amministrativi ex cat. B1; 7 posti per l’area istruttori – istruttori amministrativi ex cat. C; 4 posti per l’area funzionari – istruttori direttivi tecnici ex cat. D; 5 posti per l’area funzionari – istruttori direttivi amministrativi ex cat. D; 2 posti per l’area funzionari – istruttori direttivi di vigilanza ex cat. D.
“Tali progressioni verticali – afferma l’assessore al Personale Andrea Chiarato – rappresentano un importante passo verso la valorizzazione del personale del Comune di Latina e l’incentivazione della crescita professionale all’interno dell’Ente. L’avanzamento professionale consentirà ai dipendenti di salire di livello all’interno della loro area lavorativa, passando ad una categoria superiore con un miglioramento delle mansioni e della retribuzione.
Inoltre, è stata acquisita al protocollo dell’Ente la proposta di Regolamento/Codice di condotta, elaborato dal Servizio Relazioni Istituzionali, che costituisce un atto propedeutico e necessario all’istituzione della figura del Consigliere o consigliera di fiducia. Questo regolamento disciplinerà, tra l’altro, i rapporti tra il Consigliere o la consigliera di Fiducia e il Comitato Unico di Garanzia, rafforzando ulteriormente le politiche di benessere organizzativo e tutela del personale. Esprimo soddisfazione – conclude Chiarato – per questi importanti sviluppi che mirano a migliorare la qualità del lavoro e a garantire il rispetto dei diritti di tutti i dipendenti dell’Ente”.