“I circoli locali di Sinistra Italiana ed Europa Verde e il comitato Latina Possibile esprimono profonda indignazione e sgomento di fronte all’atteggiamento della maggioranza di Destra durante il Consiglio Comunale di ieri e di stanotte.
La maggioranza ha rifiutato a priori, senza di fatto dare nemmeno la possibilità di esporli (sarebbero stati “concessi” 50 secondi a emendamento), tutti i 77 emendamenti al bilancio comunale presentati dall’opposizione, riguardanti “il welfare, le scuole, il diritto allo studio, i giovani, gli anziani, il decoro, l’ambiente”. Non solo un insulto all’opposizione, ma all’esercizio di democrazia nella nostra città e soprattutto a tutti i cittadini, che si vedono privati del contributo positivo di una parte politica per il miglioramento delle loro condizioni di vita.
Manifestiamo quindi la nostra piena solidarietà con i gruppi di opposizione che hanno deciso di ricorrere alla forma di protesta estrema di occupare l’aula consiliare.
Questo non è un singolo episodio ma l’ennesima e più grave conferma di un atteggiamento di chiusura e arroganza da parte della Destra al Comune di Latina.
In generale, riteniamo sia da criticare, prima di tutto per l’efficacia amministrativa, il metodo di non un prevedere un tempo adeguato per l’esame e la discussione di complessi documenti, di comunicare con poco preavviso le sedute di commissioni e consigli comunali e di prolungare le sedute a oltranza, riducendosi a discutere e votare senza la dovuta concentrazione e attenzione.
Ciò potrebbe essere ascritto a mancanza di organizzazione e di senso istituzionale, ma più probabilmente è parte di una voluta strategia tesa ad impedire la partecipazione dell’opposizione.
Osserviamo infine come questa sia una prassi usuale della Destra a tutti i livelli amministrativi, se pensiamo a cosa sta avvenendo a livello nazionale, dove il Governo Meloni sta ponendo la questione di fiducia sulla manovra economica alla Camera impedendo ogni discussione, approfondimento e contributo da parte dei Deputati, siano essi di maggioranza che di opposizione”.
EUROPA VERDE, POSSIBILE, SINISTRA ITALIANA
CIRCOLI DI LATINA