Oggi e domani si celebra la giornata Internazionale della montagna, per sottolineare il ruolo centrale che hanno come ecosistemi vitali e per sensibilizzare sulle sfide che questi territori affrontano a causa della crisi climatica, della perdita di biodiversità.
Il tema di quest’anno, “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento e giovani”, mette in evidenza il contributo delle nuove generazioni nel preservare gli ambienti montani e nel trovare soluzioni innovative per affrontare le sfide.
Tema caro anche ad Uncem Lazio, da sempre attento a far conoscere, preservare e difendere le montagne e il loro ambiente, perché esse sono da intendere non solo come luoghi di bellezza naturale, ma come risorse fondamentali per la biodiversità e la qualità della vita. La loro conservazione è un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile.
“Le nuove generazioni sono protagoniste attive del cambiamento – dichiara il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci. Giornate come queste portano alla riflessione che quello montano è un ecosistema estremamente fragile, vulnerabile, come troppo spesso abbiamo potuto constatare nel corso degli ultimi anni.
Occorrono politiche mirate per i territori montani e le aree interne. Da sempre, come Uncem – rimarca il presidente Bellucci – evidenziamo la necessità di costruire sinergie operative fra tutti i livelli istituzionali per mettere in campo politiche calibrate e flessibili per contrastare lo spopolamento e avviare un effettivo processo di rilancio.
Occorre inoltre investire per contrastare il dissesto idrogeologico e per la digitalizzazione, oltre ad un potenziamento dei servizi rivolti alla cittadinanza. Obiettivi prioritari.
Le montagne vanno quindi rispettate e tutelate. Ogni passo che intraprendiamo – conclude Bellucci- per preservare questi habitat unici è un investimento nel futuro della nostra natura e della nostra cultura’ .