Grande successo per la sesta edizione delle Luci del Borgo, l’evento organizzato dall’associazione Pedagnalonga di Borgo Hermada che, come ormai consuetudine, dona l’albero di Natale di sette metri alla comunità e lo fa con un evento che coinvolge tutti. Il maltempo ha, solo in parte, creato qualche patema ma nel complesso la giornata s’è conclusa con i tantissimi sorrisi dei bambini accompagnati da genitori e nonni in piazza IV Novembre.
«Siamo molto felici perché il nostro lavoro, che prosegue per tutto l’anno con numerose iniziative a vantaggio del territorio, è stato ripagato con la gioia dei ragazzi che hanno partecipato – dichiara Pasqualino Sicignano, presidente della Pedagnalonga – Tutti i nostri volontari lavorano sodo per questa iniziativa che è inserita in un nostro calendario di appuntamenti che poi culminano con la tradizionale passeggiata di primavera che nel 2025 è in programma il 27 aprile. Solo la pioggia ha, in parte guastato la festa, ma siamo riusciti comunque a portarla avanti grazie alla disponibilità della parrocchia Sant’Antonio di Padova che ci ha aperto le porte ospitando i canti dei ragazzi dell’istituto Alfredo Fiorini e del Coro Junior della Parrocchia Sant’Antonio di Padova, che si sono esibiti con canti e con momenti al pianoforte molto apprezzati da tutti».
Il maltempo non ha permesso la passeggiata delle luci, dalla scuola Scarpino al cuore del Borgo ma i volontari della Pedagnalonga hanno allestito il villaggio di Babbo Natale, seppur in forma ridotta per la mancanza di uno spazio coperto, adattandosi in un lato di piazza IV Novembre per garantire ai giovanissimi di incontrare Babbo Natale e imbustare la letterina con i buoni propositi. All’evento ha partecipato anche Alessandra Feudi, assessore alla cultura del Comune di Terracina, che ha preso parte a Le Luci del Borgo fin dall’inizio accompagnando i ragazzi e i volontari della Pedagnalonga durante lo svolgimento dell’evento patrocinato dal Comune. Al termine della giornata i partecipanti hanno potuto mangiare il panettone offerto dalla Pedagnalonga e la cioccolata calda preparata dalla cucina del Centro Sociale di Borgo Hermada. Contestualmente la Pedagnalonga ha donato alla Caritas i buoni acquisto alimentari che ogni anno vengono distribuiti alle famiglie più bisognose del territorio.