Torna a Terracina l’assistenza domiciliare per anziani e disabili, e l’assistenza educativa domiciliare per minori. Riprende così dopo lungo tempo un servizio che, come richiesto dall’Ente e come previsto dal contratto di servizio, sarà eseguito dall’Azienda Speciale e sarà rivolto prevalentemente a tre aree di intervento: area dell’invecchiamento, area della disabilità e del disagio psichico, area dell’età evolutiva e giovanile.
Per quanto riguarda in particolare l’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili, si tratta di un’attività di supporto insieme alla rete familiare e amicale per favorire lo sviluppo e il sostegno dell’autonomia personale e sociale anche con il coinvolgimento della rete dei servizi del territorio. A questo si affianca il supporto nelle attività ordinarie come la cura e l’igiene della persona, dal lavarsi al vestirsi fino all’aiuto nell’assunzione delle terapie farmacologiche. E ancora, la cura degli ambienti e l’aiuto nella gestione della vita quotidiana, come l’acquisto della spesa o il pagamento delle bollette, e tutte le attività per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale, come anche quelle per stimolare la partecipazione ad iniziative culturali, sportive e ricreative di gruppo. Per ogni persona sarà predisposto ed elaborato dal Servizio Sociale Professionale un Piano Personalizzato di Assistenza sulla base dei bisogni rilevati.
Per quanto riguarda l’Assistenza Domiciliare Educativa per Minori, le attività riguardano tra le altre cose il sostegno socioeducativo, l’osservazione e il monitoraggio della relazione tra il minore e la sua famiglia, l’accompagnamento e la socializzazione del minore, la ricerca delle risorse extrascolastiche presenti sul territorio.
«Era una nostra priorità garantire questo servizio fondamentale per la comunità, come anche un nostro dovere, e per questo fin dall’inizio ci siamo impegnati per arrivare al termine di questo iter e riattivare questo servizio necessario ma assente da lungo tempo. Grazie all’assistenza domiciliare si riesce così a fornire il dovuto supporto alle persone, giovani e anziane, e alle famiglie in difficoltà. Un altro passo che permette alla Città di stare accanto ai suoi cittadini più fragili», hanno dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia.