Il Conit Cisterna supera l’Amb Frosinone nel derby e sale a 14 punti nella classifica del girone C del campionato maschile di futsal di serie A2. Con questo successo, arrivato con il punteggio di 4-3 e con tanta sofferenza, la squadra dei presidenti Luigi Iazzetta e Tomas Martino nonostante le numerose assenze centra la quarta vittoria su sei match e consolida la quarta posizione, staccata di appena due lunghezze dalla vetta.
«Abbiamo ottenuto una vittoria importante ma molto sofferta, sono tre punti pesanti che ci prendiamo consapevoli che il nostro percorso di crescita dovrà continuare – spiega il presidente Luigi Iazzetta – sono molto contento per la risposta del pubblico che si conferma sempre più affezionato a questa realtà che rappresenta Cisterna in questo campionato così importante e prestigioso». Il Conit Cisterna, insieme al Sulmona, è l’unica squadra del girone ancora imbattuta. «Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile e sono tre punti importantissimi per noi che avevamo iniziato la partita con un ritmo che poi progressivamente abbiamo aumentato – spiega Gimenez a caldo – Dove possiamo arrivare? Anche se ci sono mancati tanti ragazzi abbiamo dimostrato di saper essere una squadra bella compatta, tutti siamo pronti e a disposizione per dare il nostro contributo e penso proprio che questo sia importante».
Senza capitan De Simoni (squalificato), con Zonta e Romagnoli indisponibili e con Rejala incerottato, coach Giuliani deve fare a meno di molte pedine pesanti anche in questa circostanza, e l’avvio di match molto equilibrato ma anche piuttosto intenso tra le due squadre che si punzecchiano a vicenda senza però mai riuscire a impensierire i portieri.
Il Frosinone sblocca la partita dopo cinque minuti con Luciani ma non c’è nemmeno il tempo per godersi il gol perché arriva il pareggio immediato del Conit con Gimenez: il risultato di parità (1-1) è presto ristabilito. Segue un’ulteriore fase di equilibrio, sempre con ritmo alto ma senza particolari insidie per gli estremi difensori: a due minuti dall’intervallo il Frosinone gioca con il portiere di movimento e crea un paio di occasioni pericolose che però non cambiano di molto il tema del primo tempo.
La ripresa si apre con il vantaggio del Conit Cisterna ed è ancora Gimenez a timbrare per il 2-1 che esalta il pubblico cisternese. Heredia pareggia al 7’ del secondo tempo e nel miglior momento del Frosinone Malafronte è protagonista evitando il terzo gol dei ciociari con una parata decisiva a cui ne segue subito un’altra: il risultato non cambia ma il Conit Cisterna non riesce a distendersi più con facilità e subisce gli assalti avversari. Al 9’ coach Giuliani usa la carta Rejala e il capocannoniere della serie A2 va a segno immediatamente: passano una manciata di secondi e il numero 10 del Conit Cisterna è puntuale, scarta un difensore e insacca per il 3-2. Con questo gol l’inerzia del match cambia e il Conit Cisterna può approfittare degli spazi concessi dal Frosinone così Baiocco insacca il 4-2 a tre minuti dalla fine.
Il Frosinone gioca con il portiere di movimento e a un minuto dalla fine trova il gol del 3-4 con la punizione di Collepardo. Gli ultimi secondi sono avvincenti con il Conit gravato dei cinque falli ma non cambia nulla e il Cisterna vince la partita.
Conit Cisterna – AMB Frosinone 4-3 (1-1 pt.)
Conit Cisterna: Malafronte, Tonini, Baiocco, Proja, Stasino, Saccaro, Gimenez, Rejala, Prezioso, Pacchiarotti, Rosati, Campioni. All. Giuliani
AMB Frosinone: Maggi, Damiani, Botticelli, Cellitti, Collepardo, Heredia, Dell’Orco, Luciani, Sciaudone, S. Silvela, L. Silvela, Emanuele, Izzo, Tiroli, Petrucci, Di Camillo. All. Cerci
Arbitri
Jacopo Giannelli (Savona) e Giulio Fantino (Bari), crono Matheus Bernardino (Terni)
Marcatori: Gimenez (2), Luciani, Rejala, Heredia, Baiocco, Collepardo