L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matilde Celentano, pronta ad investire sul potenziamento informatico dell’ente.
In Consiglio comunale è stata approvata una variazione di bilancio di importo pari a 116mila euro. “La somma – ha spiegato l’assessore Francesca Tesone con delega all’innovazione digitale – deriva da economie di spesa provenienti dai progetti finanziati con i fondi del Pnrr, relativi alla piattaforma PagoPa, all’adozione dell’App Io, e alla piattaforma Notifiche digitali e sarà reinvestita in iniziative di trasformazione digitale nel Comune di Latina, sia rivolte al potenziamento di quelle già avviate con le misure Pnrr (ad esempio attivazione nuovi servizi digitali sul portale istituzionale), sia orientate all’introduzione di nuove misure (ad esempio investimenti per il miglioramento hardware dell’Ente)”.
“Il processo di transizione digitale – ha affermato il sindaco Celentano – è stato avviato e ci saranno, nel prossimo futuro, altri progetti che miglioreranno la digitalizzazione dell’ente estendendola sempre di più ai servizi e all’accessibilità da parte dei cittadini. Voglio complimentarmi, per il lavoro finora svolto, con l’assessore Tesone che ha saputo attivare una programmazione puntuale finalizzata a trasformare in azioni concrete ciò che era stato pianificato dalla precedente amministrazione. Faccio riferimento, ad esempio, al nuovo sito internet del Comune, finanziato con i fondi del Pnrr. Rispettare la tempistica per la realizzazione del progetto e l’attivazione del servizio non era cosa scontata. E’ stato un successo di squadra, al quale ha contribuito il personale del Ced, del servizio Internet e della mia segreteria. Spesso questi uffici non vengono valorizzati ma lavorano sodo, come in questo caso, e quindi è giusto renderne pubblica menzione”.