“Per la seconda settimana consecutiva non è stata raccolta la plastica nelle zone servite dal porta a porta. Il fallimento delle scelte di questa amministrazione è sotto gli occhi di tutti. Nel pomeriggio di mercoledì, l’azienda speciale ha postato un messaggio copia e incolla di quello pubblicato la settimana prima, limitandosi solo a cambiare le date. Questo il testo: “Si comunica a tutti i cittadini che, a causa di un problema tecnico, non è stato possibile ultimare la raccolta differenziata di plastica e metalli prevista per oggi 24/07/2024. Pertanto, invitiamo le utenze a lasciare il rifiuto esposto fuori dalle abitazioni. Verrà raccolto domani 25/07/2024”.
Una comunicazione che a malapena ha raggiunto i 547 utenti della pagina Facebook. Un “potenziamento” della comunicazione, che però dimentica di informare i cittadini dei disservizi legati alla consegna degli scarrabili e ritiro degli ingombranti, anche questo sospeso per motivi tecnici. È in atto un cambiamento, ne siamo tutti consapevoli, però la città è sporca, i rifiuti sono abbandonati ovunque dai cittadini e per il secondo mercoledì, Cisterna Ambiente abbandona, non ritirandola, la plastica davanti le abitazioni dei contribuenti.
Gli stessi cittadini che pagano le tasse sull’immondizia e hanno dato la possibilità al Cda di concedere un anticipo di 16mila euro per l’acquisto di una Tesla al DG e allo stesso tempo impedito l’istallazione di una colonnina per la ricarica di auto elettriche. Non riuscendo a evitare, però, le spese per la realizzazione della traccia che avrebbe dovuto fornire l’energia direttamente dall’impianto elettrico dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente per ricaricarla (soldi pubblici).
Oggi abbiamo problemi tecnici, nonostante quattro consulenti scelti e nominati dal Direttore, che hanno a disposizione una Fiat Panda, della Cisterna Ambiente, per spostarsi sul territorio al fine di potenziare il servizio.
I dipendenti della Cisterna Ambiente, quelli che hanno lavorato per la città e garantito il servizio, oggi sono sostituiti da quelli “bravi”, il team di esperti del direttore. Nel frattempo all’interno dell’ecocentro vengono effettuati sversamenti da un camion all’altro, i rifiuti stanziano oltre il tempo massimo previsto per legge e gli utenti continuano a lamentarsi dei continui disservizi. Una gestione che riporta alla memoria il malcostume di quella politica che negli anni ‘90 che un mese prima delle elezioni asfaltava il tratto centrale di corso della Repubblica, per far vedere di essere capace. Il direttore dovrebbe documentarsi meglio prima di prendere le proprie decisioni, magari facendo appello alla memoria attuale (più che storica) del Presidente di Cisterna Ambiente.
Eviteremmo, così, scene imbarazzanti come quelle che abbiamo prima raccontato”.
Felicetti Federica (Indipendente)
Merolla Antonello (Cisterna ideale, Cisterna città, Fratelli d’Italia, Viviamo Cisterna, Cisterna comune, Forza Italia)
Di Cori Pierluigi (Cisterna e basta, Prima Cisterna Di Cori Sindaco, Lega Salvini Premier, Siamo Cisterna, Cambiamo! con Di Cori)
Sambucci Vittorio (Fratelli d’Italia)
Agostini Federica (Fratelli d’Italia)
Antenucci Simonetta (Fratelli d’Italia)