È ormai una realtà consolidata la presenza di tartarughe marine sul litorale pontino, che interessa non solo il Comune di Sabaudia, ma tutta la costa laziale, da Montalto di Castro a Minturno. Le testuggini hanno trovato qui l’habitat ideale per la loro nidificazione.
Il Comune di Sabaudia, sempre attento alla protezione della biodiversità, ha firmato, tramite l’Assessore all’Ambiente Vittorio Tomassetti, il Protocollo d’Intesa “Comuni Amici delle Tartarughe Marine” nell’ambito del Progetto “Life Turtlenest” in collaborazione con Legambiente. Questo progetto fornisce le linee guida che i Comuni, gli operatori balneari e i fruitori della spiaggia devono seguire per proteggere e migliorare la nidificazione delle tartarughe marine.
Sul litorale di Sabaudia, la rete di controllo “Tartalazio” istituita dalla Regione Lazio ha già individuato tre nidi, che sono stati messi in sicurezza dal personale specializzato regionale. “Aspettiamo altre deposizioni,” ha dichiarato il Responsabile di Tartalazio.
Per questa ragione, il Sindaco Alberto Mosca, l’Assessore alla Sanità e Pari Opportunità Anna Maria Maracchioni, coadiuvati dal Garante per il Benessere e la Tutela degli Animali Fabrizio Livi, hanno sensibilizzato gli operatori balneari attraverso una nota contenente raccomandazioni per eventuali avvistamenti.
Il Sindaco Mosca ha voluto sottolineare, in questa occasione, l’importanza di mantenere un giusto equilibrio naturale. Una natura amica e ricca di biodiversità può contribuire a migliorare l’ambiente che ci circonda.