“Il Migration Forum in corso a Tripoli conferma che l’approccio sul tema migranti proposto dall’Italia al recente G7 e con il “Piano Matteo” è la strada giusta da seguire. Cioè disegnare una strategia di cooperazione con le nazioni di origine delle migrazioni e contrastare il traffico di esseri umani, affrontando concretamente le cause delle migrazioni per garantire ad ognuno il diritto di non essere costretti a lasciare la propria nazione”.
E’ quanto dichiara l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente dei conservatori al Parlamento europeo, in merito al vertice di Tripoli alla presenza del presidente Meloni e del ministro Piantedosi.
“E’ già un risultato importante che sia questa la prospettiva intorno alla quale si stanno confrontando oggi a Tripoli i rappresentanti di 28 Stati del Mediterraneo e Africa subsahariana. Va dato merito al Governo italiano e al presidente Giorgia Meloni di aver contributo a cambiare l’approccio al tema migranti nei tavoli diplomatici internazionali. Anche nell’agenda del vertice della Comunità politica europea, in programma domani a Oxford, è stato inserito per la prima volta il tema migratorio su richiesta dell’Italia, che presiederà anche una apposita tavola rotonda sulle migrazioni”.