Il Partito Democratico di Latina esprime profonda solidarietà al bracciante indiano che, nella giornata di lunedì, ha subito la perdita di un arto in un drammatico incidente sul lavoro presso un’azienda agricola locale. “L’inqualificabile atto di trasportare il lavoratore ferito in furgone, per poi abbandonarlo davanti alla propria abitazione, è un gesto disumano che merita la più ferma condanna – affermano all’unisono Marco Cepollaro, segretario comunale PD Latina, e Valeria Campagna, capogruppo PD Comune di Latina -. Crediamo che l’accaduto non possa essere derubricato a mero incidente, ma che si inserisca nel quadro più complessivo del problema di sfruttamento e caporalato che affligge il settore agricolo del nostro territorio e che priva i lavoratori del diritto ad un lavoro dignitoso e sicuro.
Il contributo della comunità indiana alla nostra economia locale è una risorsa fondamentale e non può essere leso da comportamenti che vanno oltre ogni immaginabile censura, gettando inoltre un’ombra su un’intera categoria di imprenditori agricoli, i quali operano nel pieno rispetto delle leggi e dei diritti umani. Ringraziamo la Flai CGIL per aver denunciato l’accaduto e soprattutto per essere prontamente intervenuta per soccorrere il lavoratore coinvolto.
Il Partito Democratico di Latina ritiene sia essenziale agire sulla prevenzione per scongiurare il ripetersi di episodi analoghi, contrastare ulteriori casi di sfruttamento e garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure per tutti i lavoratori.
In proposito richiederà un incontro urgente con il Sig. Prefetto per discutere della situazione e sollecitare l’adozione di misure a tutela dei lavoratori del comparto agricolo.
Il Partito Democratico di Latina continuerà a mantenere alta l’attenzione su questi fenomeni, promuovendo iniziative, anche congiunte, volte a tutelare i diritti dei lavoratori e a combattere ogni forma di sfruttamento.
La costruzione di un sistema produttivo equo e rispettoso della dignità umana è una priorità imprescindibile”.
Marco Cepollaro
Segretario comunale PD Latina
Valeria Campagna
Capogruppo PD Comune di Latina