A trentotto anni, dopo aver raggiunto anche l’8a posizione del ranking Mondiale, Simone Bolelli continua ad essere oggi, dopo aver vinti 12 tornei ATP su 27 finali disputate tra cui spiccano gli Australian Open nel 2015 vinti in coppia con Fognini, uno dei più forti doppisti al mondo. Se ne è avuta ulteriore conferma agli Internazionali di Roma, appena conclusi, che hanno visto il tennista bolognese, in coppia con Andrea Vavassori, raggiungere le semifinali del Master 1000 capitolino, dopo un cammino vincente che ha esaltato il pubblico del Foro Italico.
Bolelli, che con Roma ha sempre avuto un gran feeling, per anni si è allenato sui campi del Forum Sport Center di Via Cornelia, circolo che quest’anno festeggia i trent’anni di attività, supervisionato da Claudio Pistolesi, che dal 2006 al 2009, aveva dato vita all’Accademia del Tennis-Pistolesi, trampolino di lancio di tanti campioni del calibro di Davide Sanguinetti (per lui anche un successo su Federer nel 2002), Paolo Lorenzi, Mara Santangelo, Marco Panichi, Takao Suzuki Daniela Hantuchova, Anna Smashnova.
“ Sono state grandi stagioni quelle passate da Simone Bolelli nell’Accademia di Forum-sottolinea Giampaolo Duregon presidente di Forum- sotto la guida di Pistolesi. E’ stato per noi un fiore all’occhiello, un ragazzo umanamente eccezionale, che ha vissuto anni a Forum dormendo nella nostra foresteria. A testimonianza del suo spessore umano posso dire che è sempre stato disponibile, lo vedevamo spesso fare qualche scambio improvvisato sui campi con i bambini della scuola, sempre grande esempio per loro. I successi che ha raccolto in tutti questi anni se li merita tutti “.
“ Faccio i complimenti a Simone-racconta lo stesso Pistolesi durante gli Internazionali- che continua ad essere sulla cresta dell’onda. Un’atleta che va elogiato per quello che fa in campo ma anche per il suo lato umano. Dovessi definirlo in tre aggettivi direi genuino, predestinato, generoso. Sentiremo certo ancora parlare di lui “.
Il Forum Sport Center quest’ anno ha ospitato le fasi di prequalificazione degli internazionali di tennis e continua ad essere un punto di riferimento per il movimento del tennis romano.
Una grande festa, che si svolgerà il prossimo 5 luglio all’interno del circolo, celebrerà i 30 anni dalla fondazione alla presenza di molti degli atleti, delle varie discipline che sono cresciuti e si sono allenati al Forum.