Sala gremita allo Stoà di via Cesare Battisti a Latina per la conferenza stampa di presentazione del comitato civico a sostegno della candidatura di Nicola Procaccini e Civita di Russo al Parlamento Europeo.
A fare gli onori di casa la coordinatrice del comitato civico, dott.ssa Teresa Coluzzi: “Il comitato nasce dall’esigenza di coagulare esigenze diverse per un unico obiettivo che è l’Europa. E’ un’occasione unica per chiudere la filiera di governo. Nicola ha una lunga esperienza politica, iniziando dal basso come militante nei movimenti giovanili per poi arrivare ad essere il co presidente dell’Ecr. Civita ha un background di tutto rispetto, con una competenza giuridico amministrativa che la contraddistingue. Siamo un gruppo di imprenditori, professionisti e giovani che non siamo tesserati di Fratelli d’Italia pur riconoscendo il buon governo della nostra presidente. Abbiamo accettato questa sfida perché con l’elezione di Nicola e Civita chiuderemmo il cerchio di una filiera di governo molto utile per il nostro territorio con due figli della nostra provincia che potrebbero rappresentarci in Europa”.
A prendere la parola è stato poi il coordinatore provinciale di FdI Nicola Calandrini “La prima grande sfida che dovremo cercare di vincere è quella di chiedere agli elettori di andare a votare. Io credo che Nicola sia un uomo fortunato: tante persone, dirigenti, medici, professionisti, hanno deciso spontaneamente di dar vita a un comitato per sostenere non il politico ma l’uomo Nicola Procaccini e questo credo sia motivo di grande orgoglio per lui ma anche per il partito che rappresentiamo. Accanto a lui c’è Civita, che per 21 anni è stata sotto scorta per la sua professione. Questo la dice lunga sulla sua determinazione e il suo coraggio. Due elementi che sono essenziali per rappresentare la nostra nazione in Europa. L’8 e9 giugno avremo la possibilità di cambiare gli equilibri nel Parlamento Europeo oltre che in Commissione così da portare il buon governo Italiano a Bruxelles”.
E’ stato poi il momento della candidata Civita Di Russo: “Per me è un onore essere stata invitata a questo incontro. Ho capito perché Nicola ha fatto quello che ha fatto in Europa. Perché ha qualità particolari come la dedizione al partito, che lo ha portato a difendere le istanze italiane pur essendo in forte minoranza in Europa. Gli ideali per cui Giorgia Meloni ha combattuto sin da giovane sono diventati realtà in Italia. Noi siamo qui perché questi ideali diventino reali anche in Europa”
A chiudere l’appuntamento l’intervento dell’On. Nicola Procaccini: “Ognuno di voi è portatore di una storia sociale, personale, professionale che in un modo o nell’altro in questa città ha un suo peso specifico. Il fatto che voi oggi siate qui per sostenere me e Civita è una grande responsabilità, perché noi viaggiamo sulle vostre spalle. Spalle di uomini e donne che si sono costruiti una credibilità in questa città che noi dobbiamo maneggiare con molta cura. Ne sento tutta la responsabilità. Per questo vale doppio la vostra disponibilità a sostenerci, perché è un sostegno non scontato, non è un sostegno di partito”.