E’ in programma per oggi, giovedì 16 maggio a partire dalle 17, il vernissage della Mostra Collettiva degli studenti del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina “Mergers”-Fusioni, presso lo Spazio Culturale Nicolosi in Via Filippo Corridoni 78, nella Piazzetta del Quartiere Nicolosi.
Per il secondo anno consecutivo il Liceo Artistico e lo Spazio Culturale Nicolosi collaborano per porre il giusto risalto al lavoro degli studenti, la Mostra sarà aperta tutti i giorni dal 16 al 24 maggio dalle 17.00 alle 20.00 ad ingresso gratuito.
Un connubio tra Scuola e Territorio che ha già portato quest’anno allo Spazio Culturale Nicolosi la Mostra degli studenti dell’Istituto Superiore Galilei – Sani “Il Colore dei Versi” e che vedrà altre collaborazioni con gli Istituti Superiori della città.
Il 13 giugno ci sarà il concerto degli studenti del Liceo Musicale Manzoni, in autunno la presentazione in Mostra degli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri “Solo Classiche Storie?”.
La collettiva degli Studenti del Liceo Artistico verte sul tema della “Rinascita” una Rinascita legata alla donna, il percorso rappresenta un bagaglio ricco di fusione tra gli indirizzi, un intreccio tra natura e rinascita attraverso l’uso magistrale della materia come carica emotiva e romantica, come un saggio utilizzo della luce che possa caricare la scena di emotività. I colori lavorano insieme alla luce per dare alle opere un livello espressivo superiore e di completa rinascita, tessuti e lenzuoli che prendono vita attraverso la materia del colore. Siamo immersi in opere uniche, in abiti voluminosi e creativi, in installazioni che vivono nel presente, nuove sperimentazioni realizzate attraverso lo studio dell’alto rilievo, dei volumi in prospettiva e della profondità, tra conversione, cottura e decorazione. Un percorso che mette a nudo l’emotività e il carattere delle opere d’arti esposte, intrecci di tele, lenzuoli, tessuti, argilla, che portano lo spettatore ad un coinvolgimento emotivo.
Le opere in esposizione verranno presentate al pubblico durante il vernissage di oggi alle 17. Una data inaugurale che, in armonia con lo spirito poliedrico dei nostri studenti, si trasformerà in un viaggio carico di emozioni.