Il Comune di Minturno annuncia il calendario estivo delle Giornate Ecologiche e per la distribuzione dei sacchetti relativi all’organico ed al secco residuo. L’iniziativa ha riscosso grande successo negli anni scorsi, contribuendo, in modo significativo, ad avvicinare gli utenti al sistema di riciclo e ad incrementare l’attività del Centro Comunale di Raccolta.
«Anche quest’anno – dichiara l’Assessore all’Ambiente Elisa Venturo – torneranno Giornate Ecologiche, un appuntamento ormai consolidato che ci dimostra quanto sia importante dare continuità alle attività di sensibilizzazione e di incontro con la cittadinanza. Abbiamo deciso di anticipare di un mese la nostra scaletta, per prepararci al meglio all’estate e decongestionare il sistema nel periodo maggiormente critico per attività e numero di presenze sul litorale di Scauri-Marina. Il calendario estivo – aggiunge l’Assessore Venturo – prevede 6 appuntamenti dal 21 aprile al 22 settembre nelle principali piazze. Come di consueto, sarà possibile conferire rifiuti ingombranti (mobili, biciclette, carrozzine, oggetti in metallo RAEE, piccoli e grandi elettrodomestici, tv, monitor, computer, tablet e telefoni, ecc.). Si potranno consegnare al personale della ditta incaricata anche pile esauste, toner e farmaci scaduti».
La distribuzione dei sacchetti toccherà ancora una volta le Frazioni con 3 doppi appuntamenti a maggio. In queste occasioni sarà possibile ritirare gratuitamente i sacchetti per l’organico e il secco residuo, come già previsto nelle Giornate Ecologiche. Il conferimento dei sacchetti deve avvenire nei sacchetti idonei, affinché il contenuto possa essere riconoscibile. «Per questo motivo – sottolinea l’Assessore – invito tutti ad usare sacchetti trasparenti, che permettano il riconoscimento, al fine di non vanificare la raccolta differenziata. I sacchi neri, infatti, non solo sono vietati dal 2021 ma il loro uso è soggetto a sanzioni. Ciascun cittadino/domiciliato potrà ritirare la fornitura, presentando la ricevuta di versamento della Tari. La raccolta differenziata, ormai, è entrata a far parte della nostra quotidianità, ma è importante mantenere sempre alta l’attenzione sul giusto conferimento, per rafforzare le buone pratiche e far crescere il nostro sistema. Come cittadini, imprenditori e titolari di attività commerciali dobbiamo insieme contribuire a potenziare e a consolidare la raccolta “porta a porta”, seguendo le indicazioni essenziali all’immissione dei rifiuti nel sistema di smaltimento e di riciclo».
Il calendario prevede 9 date per la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, RAE, sfalci verdi, oli esausti, imballaggi e molto altro. Confermate i luoghi prescelti in precedenza: Piazzale Sieci a Scauri, Piazza Kennedy e Piazzale Ex Pretura a Minturno, Piazza Bassani a Marina (Riviera di Levante). Sei le Giornate Ecologiche: 21 e 28 aprile, 19 maggio, 16 giugno e 8 e 22 settembre nelle suddette piazze e tre doppi appuntamenti per la consegna dei sacchi riservati all’organico ed al secco residuo: 5, 12 e 26 maggio in contrada Fontana Perrelli e nelle Frazioni collinari di Pulcherini, Santa Maria Infante, Tufo e Tremensuoli.
Sarà possibile consultare il Calendario completo sul sito web e su tutti i canali social del Comune e su Junker App.
Giornate ecologiche 2024 con consegna sacchi
dalle ore 7:00 alle ore 12:00
21 aprile Minturno, Largo Ex Pretura
28 aprile Scauri, Piazzale Sieci
19 maggio Marina di Minturno, Largo Bassani
16 giugno Scauri, Piazzale Sieci
8 settembre Minturno, Piazza Kennedy
22 settembre Scauri, Piazzale Sieci
Distribuzione Sacchi Organico e secco residuo
5 maggio
Tufo, Piazza San Leonardo, dalle ore 8:00 alle 10:30
Marina di Minturno, Largo Bassani, dalle ore 11:00 alle 12:30
12 maggio
Pulcherini, Piazza Aria Vecchia, dalle ore 9:00 alle 11:00
Santa Maria Infante, Piazza F.lli Pimpinella, dalle ore 11:30 alle 13:00
26 maggio
Ctr. Fontana Perrelli, Piazza Padre Pio, dalle ore 8:00 alle 10:30
Tremensuoli, Piazza San Nicandro, dalle ore 11:30 alle 13:00