Continua l’impegno del Comune di Cisterna di Latina per il progetto di promozione della lettura. Riprendono infatti sabato 16 marzo gli appuntamenti di “Nati per leggere” all’interno della Biblioteca comunale “Adriana Marsella” di Cisterna di Latina. Dopo una lunga pausa, dovuta ai lavori di ristrutturazione dell’istituto culturale, e grazie all’entusiasmo degli operatori e dei volontari del progetto Npl, riprenderanno le letture ad alta voce per i bambini in età prescolare, da 0 a 6 anni.
Otto appuntamenti in totale, fino al 12 giugno 2024, che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 e un sabato al mese, dalle 10.00 alle 12.00, all’interno della Biblioteca, nello spazio 0-6 anni.
“Nati per leggere” rappresenta un progetto locale di promozione della lettura rivolto a famiglie con bambini in età prescolare e ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino, aumentare la capacità di attenzione e rafforzare il legame tra adulto e bambino.
«Con grande soddisfazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura Maria Innamorato -riapriamo la biblioteca ad un progetto di grande importanza, mettendo a disposizione spazi dedicati per le letture ad alta voce. Grazie ai volontari che prestano il proprio tempo, la propria voce e le competenze acquisite, siamo riusciti a programmare i primi otto appuntamenti che, siamo certi, favoriranno un processo virtuoso per i più piccoli e per l’intera comunità».
Il cuore del programma è costituito infatti dal volontariato: sono i volontari Npl, con il ruolo di lettori, informatori e operatori, a contribuire al consolidamento di una buona pratica che rappresenta un vero e proprio investimento sulle future generazioni. Il progetto locale di “Nati per leggere”, ideato e promosso dalla Biblioteca di Cisterna di Latina, ha ottenuto l’inserimento all’interno del “catalogo delle buone pratiche culturali” della Regione Lazio e il premio nazionale di Nati per Leggere.
NpL coinvolge l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.