Per oggi – lunedì 19 febbraio – alle 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina, l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio” ha organizzato un incontro di formazione per la comunità educante dal titolo “Siamo noi la rete. Insieme per un Internet migliore!”, con gli esperti del Moige (Movimento Italiano Genitori). Ospite d’eccezione saranno Guillermo Mariotto, Ambasciatore e Testimonial speciale del Moige, la Garante dell’Infanzia e Adolescenza Regione Lazio dott.ssa Monica Sansoni, il sovrintendente della Polizia Postale Salvatore Madera.
L’evento, curato dalla referente di Istituto del Progetto “Generazioni Connesse”, prof.ssa Maria Teresa Suglia, è inserito all’interno del Patto Educativo di Comunità, promosso dall’Ente Locale (Assessorati alla Scuola e allo Sport, alle Politiche Giovanili e dell’Infanzia e alla Cultura) e sottoscritto da tutti i Dirigenti Scolastici di Cisterna e dalle associazioni del terzo settore.
L’intento è quello di coinvolgere tutti, genitori, insegnanti, educatori, studenti, professionisti e autorità territoriali, per creare insieme una “rete consapevole” e promuovere un ambiente digitale sicuro.
In generale, l’educazione alla sicurezza in rete è considerata parte integrante della formazione moderna, riflettendo la necessità di preparare gli studenti a navigare in modo protetto e consapevole nell’era digitale in continua evoluzione. L’educazione alla sicurezza in rete entra in modo olistico nell’ambito dell’educazione generale. Ciò significa che bisogna collegare la sicurezza on line a tutti gli altri aspetti dell’apprendimento, promuovendo una visione globale della formazione. E’ necessario focalizzare l’attenzione anche sullo sviluppo di competenze critiche dei nostri giovani adolescenti, promuovendo la capacità di valutare in modo interpretativo le informazioni on line, riconoscendo le fonti affidabili e comprendendo le implicazioni etiche delle proprie azioni digitali. Insomma, la sicurezza in rete è un impegno collettivo per creare un ambiente online che promuova l’apprendimento, la comunicazione e l’interazione in modo sicuro, etico e responsabile.
L’educazione digitale sicura è una priorità fondamentale, poiché bisogna riconoscere il ruolo cruciale che la tecnologia gioca nella vita dei ragazzi e la responsabilità di prepararli a navigare in modo sicuro e consapevole nel mondo on line. Risulta pertanto necessario collaborare attivamente con insegnanti, genitori e la comunità educante per creare una cultura che integri in modo significativo l’educazione digitale, contribuendo a formare cittadini digitali responsabili ed informati.