Primo anno di attività per il Collettivo Spontaneo Donne di Latina. In programma quattro giorni di eventi nello Spazio Quartiere Nicolosi.
Di seguito il programma degli eventi:
Giovedì 15 febbraio 2024 ore 18.30 Cena delle donne: un anno di incontri e riflessioni per decostruire il patriarcato.
Il Collettivo Spontaneo Donne di Latina è nato alla fine del 2022 sulla spinta della visione condivisa del docu-film Lunàdigas, nel quale vengono presentate le cene delle donne attive in varie città italiane.
La Cena delle donne di Latina è un incontro mensile riservato alle donne e alle persone che si sentono tali, uno spazio protetto e rispettoso delle differenze nel quale, sedute in cerchio, condividiamo insieme al cibo le nostre esperienze, emozioni e riflessioni.
Ciò che si dice nel “cerchio magico” rimane lì custodito e grazie all’aiuto di una “felicitatrice” (o facilitatrice che dir si voglia) ci impegniamo ad ascoltare tutte le voci e ad astenerci dal giudizio.
Portiamo qualcosa da mangiare o da bere, preparato o acquistato, pensando anche a persone vegetariane e vegane, in porzioni ridotte per 2-3 persone, e abbiamo una “stoviglioteca”.
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 18.30
Incursioni
Lavinia Bianchi, docente universitaria, pedagogista femminista intersezionale e co-fondatrice del Collettivo Primo Contatto dialoga con Nicoletta Nesler, autrice documentarista, attivista femminista e co-regista di Lunàdigas: le loro incursioni spaziano dagli studi sul tokenism, all’educazione come pratica di libertà di bell hooks, ai temi raccolti nell’archivio vivo del progetto Lunàdigas.
Con la partecipazione di Silvia Moretti, archivista e progettista, e di Daniela Travaglini, traduttrice e curatrice dei sottotitoli di tutto il progetto Luandigas. (www.lunadigas.com)
Sabato 17 febbraio 2024 ore 14.30-19.30 Siamo foresta – Laboratorio di Libri d’artista in connessione.
Papiro incontra il Collettivo Spontaneo Donne Latina.
I Laboratori del Fare Condiviso di Papiro nascono dall’unione di energie, competenze, visioni e sperimentazioni di quattro donne e artiste pontine: Jamila Campagna, Francesca Lavagnini, Simona Strozzi e Martina Calvacca, consapevoli della potenza e bellezza che si ottengono facendo rete, collaborando e condividendo.
Attraverso tre differenti tecniche artistiche – stampa botanica, cianotipia, collage – chi partecipa sarà accompagnatə nella realizzazione di un libro d’artista, concepito come il risultato finale di un viaggio introspettivo sul binomio Natura-Femminile.
Costo 35 euro.
Prenotazioni al 333.2234612
Domenica 18 febbraio 2024 dalle ore 10.30 alle 12.00
Io sono il drago – lettura teatralizzata e laboratorio per persone bambine a cura di Chiara Agresti e Ilaria Sabatini di “Tre mamme per amiche”
Consigliato dai 6 anni in su
Costo 12€ a persona bambina / 10€ per fratelli/sorelle/amich*
E’ consigliata la presenza del genitore
Prenotazione 329.6294466
Domenica 18 febbraio 2024 ore 15.00-18.00
Sacrificio – Storie di violenza sulle donne di Patrizia Santangeli.
L’installazione audiovisiva di Patrizia Santangeli, autrice e regista indipendente, offre l’occasione per conoscere in maniera diversa un tema attuale e complesso: il progetto multidisciplinare prevede anche una raccolta fondi per sostenere la diffusione di Sacrifio.
https://www.patriziasantangeli.it/sacrificio/
Domenica 18 febbraio 2024 ore 18.30-19.00
Letture ad alta voce di Nicoletta La Terza, donatrice di voce, dei brani scelti dalle donne del Collettivo Spontaneo Donne Latina.
Abbiamo sperimentato che leggere ad alta voce è un bel modo di dare e ricevere, di esprimere e condividere emozioni. L’idea di proporre la lettura ad alta voce di alcuni brani scelti durante la Cena delle donne nasce dal desiderio di allargare il nostro cerchio.
Domenica 18 febbraio 2024 ore 19.30
Aperitivo condiviso
Festeggiamo insieme un anno di attività: porta anche tu qualcosa da bere e da mangiare per ricreare l’atmosfera delle cene condivise!