Primo importante passo verso una collaborazione tra il Comune di Terracina e la Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche della Provincia di Latina attraverso l’istituzione di “Tavoli tecnici tematici”.
Il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha ricevuto presso la Sala di Rappresentanza del Comune il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina Luca Di Franco, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina Massimo Rosolini, il Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Latina Guido Massarella e il Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio Simonetta Ceraudo, che quali rappresentanti della Consulta Provinciale delle Professioni Tecniche hanno illustrato la proposta di collaborazione su temi specifici di interesse comune.
In particolare i “Tavoli tecnici tematici” riguardano la pianificazione territoriale e la rigenerazione urbana, l’edilizia pubblica e privata, la sostenibilità ambientale e la tutela idrogeologica, le infrastrutture e la mobilità, la digitalizzazione e information technology (PNRR). Tavoli che, organizzati con riunioni periodiche, vogliono essere sede di confronto e di interlocuzione tecnico-istituzionale costante e risolutiva su tematiche specifiche. «Si tratta di un progetto assolutamente condivisibile che intendiamo sostenere con entusiasmo. La sinergia e la collaborazione possono portare solo vantaggi all’intera collettività, e per questo sono estremamente soddisfatto di questa proposta e di questo incontro che certamente è solo l’inizio di un percorso che ci permetterà di lavorare meglio sulla prevenzione e affrontare e superare le criticità. Tra i temi su cui avremo occasione a breve di confrontarci ci sono sicuramente il dissesto idrogeologico, l’erosione e quindi la difesa della costa, l’efficientamento energetico e le CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili, che sono un’importante opportunità per il nostro territorio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.