“Le recenti notizie di furti, intimidazioni e atti violenti che stanno investendo la nostra città destano molta preoccupazione e necessitano di una risposta ferma e forte da parte del Comune di Aprilia. Garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini è un obiettivo su cui come amministrazione comunale possiamo fare la nostra parte: oltre all’egregio lavoro delle Forze dell’Ordine che prontamente sono attive nel nostro territorio, è necessario instaurare un dialogo permanente tra cittadini e istituzioni con lo scopo di avere un controllo capillare e una comunicazione costante con tutto il territorio cittadino”.
È quanto si legge nella nota stampa di Aprilia civica.
“A tal proposito, facendoci promotori di questa necessità, abbiamo presentato un’interrogazione a risposta orale al sindaco, a prima firma del consigliere comunale Davide Zingaretti, in cui chiediamo la riattivazione dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza e legalità (istituito con deliberazione numero 51 del 10/09/2015). Questo strumento è stato pensato per essere un punto di incontro tra le diverse realtà sociali e le istituzioni locali, volto a salvaguardare la sicurezza dei cittadini.
Dall’insediamento del Consiglio Comunale, avvenuto nel giugno 2023, ad oggi la maggioranza non ha ancora provveduto alla nomina dei membri dell’Osservatorio e quinti all’attivazione dello stesso. Riteniamo ora questo passaggio fondamentale per Istituzionalizzare il dialogo sui temi di legalità e sicurezza e per dimostrare l’attenzione del nostro ente rispetto ai recenti fatti di cronaca.
Non è la prima volta che in questi mesi invochiamo maggiore attenzione sulla questione “sicurezza” e maggiore sensibilità politica in materia da parte dell’esecutivo e non è la prima volta che richiamiamo l’attenzione del primo cittadino sullo strumento dell’Osservatorio cittadino. Il tema della sicurezza fa parte di quelle questioni complesse che meritano una precisa volontà, quella che abbiamo seguito in tutti questi anni di governo a trazione civica. Aprilia, come abbiamo già fatto notare, a differenza di altri Comuni limitrofi, vanta un apparato amministrativo impermeabile agli appetiti criminali. Difendiamo tutti insieme questo status, ne va della salute del nostro tessuto sociale. Non permettiamo che la nostra società scivoli nell’illegalità. La battaglia per la legalità, lo gridiamo con forza, è la battaglia per la democrazia”.