Classe ’88, nato ad Anzio e risedente a Nettuno, per Valerio Calicchia non è questa la prima esperienza nella città dei Butteri. Ripercorriamo brevemente e con ordine la carriera di coach Calicchia: quattro anni a Nettuno con una coppa Lazio lavorando anche nel settore minibasket; cinque ad Anzio con due campionati elite vinti collaborando con Fabio Lico.
Un secondo posto elite, finali nazionali under 15 eccellenza in collaborazione con un grande di questo sport che Valerio ci tiene a ricordare, parliamo di Massimiliano “Ciccio” D’Alessio.
Poi un anno nel campionato promozione 2018/19 con la società Sporteam di Cisterna come assistente di coach Monteriù. Una piccola parentesi lo scorso anno ad Aprilia Rainbow ed ora ufficialmente Head Coach della Nuova Futura ASD.
Queste le parole di Valerio Calicchia subito dopo aver raggiunto l’accordo con la società:
“Di nuovo a Cisterna, come sempre iper motivato e pieno di obiettivi che vorrei raggiungere con il lavoro che riusciremo a fare con i ragazzi giorno dopo giorno. Mi trovo con una squadra giovane e su cui la società sta investendo prima di tutto nel creare una bella realtà in una città viva come Cisterna. Ringrazio la società che mi ha voluto fortemente, spero di ripagare nel giusto modo. L’esperienza nel mondo senior da head coach è poca ma grazie agli allenatori con cui ho collaborato e di cui nutro una stima altissima, ho tanta voglia di dimostrare. Grazie anche a chi mi ha preceduto che ha fatto sicuramente un buon lavoro”.
“Con Coach Calicchia – riferiscono dalla società sportiva – intendiamo voltar pagina ed aprire un nuovo capitolo sportivo per la nostra associazione. Siamo consapevoli delle grandi potenzialità del nostro roster e fiduciosi che Calicchia riesca a farle emergere ed apprezzare a tutti i nostri tifosi. A Calicchia ed ai nostri ragazzi auguriamo il meglio per il proseguo della stagione”.