“Complimenti a Jacopo Cerutti, che ha trionfato nell’Africa Eco Race, percorrendo oltre 6.000 km sulle strade della storica Parigi-Dakar a bordo della sua Aprilia Tuareg 600. Questa vittoria è simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo delle corse e della progettazione motociclistica, motivo di orgoglio per il nostro paese.
In un momento storico in cui l’Europa combatte contro i motori termici, cercando di limitare l’uso di veicoli a benzina e diesel, il talento italiano continua a brillare a livello internazionale. Tuttavia, questa lotta non dovrebbe trascurare il valore e l’importanza delle industrie automobilistiche e motociclistiche italiane, pilastri della nostra economia e simboli della nostra ingegneria e del nostro design. Come Lega e Gruppo ID, continuiamo a difendere queste industrie, i lavoratori e le famiglie che ne dipendono, cercando di trovare un equilibrio tra progresso ecologico e tutela del nostro patrimonio industriale.
Anche per questo contrasteremo la recente proposta dalla Commissione UE, nota come “Regolamento per la gestione dei veicoli fuori uso”, che minaccia di limitare drasticamente il diritto dei proprietari di decidere quando rottamare le proprie vetture. Questo regolamento impone dei criteri severi che potrebbero obbligare alla demolizione immediata di veicoli se il costo di riparazione supera il loro valore di mercato. Riteniamo questa impostazione fortemente lesiva delle libertà personali.
Siamo pronti a dare battaglia per contrastare tali regolamenti assurdi che limitano la libertà di scelta e il diritto di proprietà. Dobbiamo proteggere non solo i nostri cittadini ma anche le nostre tradizioni e il nostro patrimonio automobilistico e motociclistico.
Giù le mani dalle nostre auto. L’Italia, con la sua storia e le sue competenze, merita il diritto di scegliere il proprio futuro nel settore automobilistico e motociclistico, un futuro che non sarà determinato da regolamenti imposti dall’alto.”
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.