“Nel contesto attuale, dove l’economia del mare si rivela essere un settore di cruciale importanza per il territorio costiero, non possiamo trascurare il ruolo che l’Europa gioca nella sua tutela e valorizzazione. Il mare, con tutte le sue risorse, rappresenta un patrimonio inestimabile per l’Italia e per la sua gente, non solo dal punto di vista turistico ma anche per le innumerevoli opportunità economiche che esso offre, come la pesca e l’acquacoltura, pilastri della Blue Economy.
La pesca non è solamente una delle attività più importanti della Blue Economy, ma è anche un’opportunità significativa per il nostro territorio. Nel decennio scorso, questo settore ha dimostrato una grande resilienza e una forte volontà di affermarsi come supporto fondamentale per lo sviluppo economico dell’intero comprensorio. E con essa, anche l’acquacoltura emerge come una fonte sostenibile di prodotti ittici, rappresentando un perno per una nuova visione di sviluppo costiero, fattore di crescita e innovazione.
L’impegno dell’Europa deve essere quello di fornire un sostegno continuo alle istituzioni, alle imprese e agli Enti locali, al fine di stimolare la partecipazione diretta e indiretta dei territori e promuovere partenariati efficaci ed efficienti tra pubblico e privato.
La politica e non solo le istituzioni devono avere come obiettivo che la trasformazione economica, sociale ed urbana attraverso la risorsa mare non sia solo possibile, ma diventi un elemento chiave per rispondere ai cambiamenti economico-produttivi in atto. Questo è possibile sviluppando settori affini come il trasporto marittimo, lo sviluppo delle aree costiere, il turismo marino, la produzione di energia sostenibile, la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico, tutti vitali per la tutela delle risorse marine e della biodiversità.
La Lega Gruppo ID si impegna a essere il portavoce di queste esigenze presso le istituzioni europee, assicurandosi che l’economia del mare e il comparto della pesca non solo siano tutelati e valorizzati, ma che diventino anche un ecosistema di attività economiche interconnesse che rispondano in modo sostenibile alle sfide del nostro tempo”.
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.