“La maggioranza di Destra e la giunta Celentano stanno procedendo in maniera frettolosa, senza uno straccio di percorso condiviso e di apertura alle realtà cittadine. In questo modo si va snaturando la funzione e l’importanza del Forum dei Giovani”. Così Valeria Campagna (Capogruppo PD Latina); Leonardo Majocchi (Consigliere PD Latina); Carlotta Paladino (Segretaria GD Latina) in una nota diffusa in vista della seduta di Commissione Personale, Cultura e Sport – in programma per giovedì 14 dicembre 2023 – con ordine del giorno relativo alla discussione sul Forum dei Giovani.
Nello specifico dicono: “La maggioranza sta stravolgendo il Forum dei Giovani con proposte di modifica che perplimono. Per esempio, quella che vuole rimuovere la libertà d’iscrizione istituendo un sistema di elezioni e designazioni che rappresenterebbero una limitativa barriera d’entrata ed un ostacolo alla libera partecipazione”.
“Restiamo disponibili – concludono Campagna, Majocchi e Paladino – ad interloquire coinvolgendo anche le varie realtà cittadine con cui siamo in contatto e che, giustamente, chiedono di avere voce in capitolo nella proposta di modifiche. Ma senza mai perdere di vista un punto fondamentale: il Forum dei Giovani è, e deve rimanere, di tutte e tutti”.