La “Carta di Urbino”, è un documento volto alla promozione del benessere della persona che lavora, presentato il 2 marzo scorso a Bilbao, presso il centro Euskalduna, dalla Fondazione Nazionale Rubes Triva, Organismo ed Ente bilaterale del settore dell’igiene ambientale e dall’Osservatorio Olympus dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Si tratta di una dichiarazione d’intenti per la promozione del benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di sollecitare una riflessione sulle problematiche, ancora irrisolte, relative al tema della prevenzione, stimolando, al tempo stesso, l’attenzione verso i valori irrinunciabili per l’effettiva tutela della salute, della sicurezza e del benessere di chi lavora.
Il Comune di Priverno, nel riconoscersi appieno nei principi enunciati nella Carta di Urbino, li accoglie e li diffonde organizzando il Convegno che si terrà Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17,00 presso l’Auditorium Infermeria dei Conversi, nel Borgo di Fossanova a Priverno.
Al termine del convegno, i Sindaci e le Imprese sottoscriveranno ufficialmente la Carta di Urbino.