Erano davvero tanti ieri mattina gli studenti di Medicina presenti alla conferenza di chiusura della Campagna dell’Ottobre Rosa della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Università La Sapienza di Roma – Polo Pontino.
Dal confronto tra i vari accademici e medici presenti è emerso che c’è ancora tanto lavoro da fare per sensibilizzare le persone a fare prevenzione, sia primaria che secondaria. Riguardo ques’ultima, i pareri di tutti sono stati concordi nell’affermare che l’adesione agli screening istituzionali è ancora molto bassa, e si aggira intorno al 20% del target interessato.
Un dato che incide negativamente soprattutto riguardo il tumore al seno, che, se diagnosticato precocemente, può essere del tutto guaribile.
La LILT Latina, con la campagna dell’Ottobre Rosa ma anche attraverso le numerose iniziative messe in campo durante tutto l’anno, a livello locale, si occupa di promuovere la prevenzione a tutti i livelli, a partire da quella primaria, attraverso corsi contro la dipendenza dal fumo, l’abuso di alcol, la scorretta alimentazione e la sedentarietà.
Ai tanti studenti presenti, dalla Presidente Nicoletta D’Erme, è stato fatto l’invito a partecipare in prima persona negli ambulatori e alle campagne di sensibilizzazione come questa, attraverso progetti che li vedrebbero coinvolti nei seminari nelle scuole.
Per saperne di più, il numero della LILT Latina è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 0773694124.