Avrà luogo il 30 novembre prossimo, alle ore 17, presso la sala “De Pasquale” del Comune di Latina, il convegno dal titolo “Casa: soluzioni urbanistiche, proposte e opportunità per i proprietari e gli inquilini”.
L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le federazioni, i sindacati e le associazioni degli agenti immobiliari, dei proprietari immobiliari e degli inquilini. Interverranno il sindaco Matilde Celentano, l’assessore all’Urbanistica, Pianificazione e Sviluppo del territorio Annalisa Muzio e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
“Questo convegno – ha spiegato il sindaco Celentano – nasce dall’esigenza di dare risposte sull’utilizzo degli immobili di proprietà privata e sulla necessità di affrontare aspetti tecnici che possano favorire soluzioni, incrociando le esigenze delle parti”.
“Aspetti tecnici – ha precisato l’assessore Muzio – che riguardano anche cambi di destinazione d’uso e frazionamenti. Raccolta la necessità di approfondire questi temi e di dare risposte ai cittadini , l’assessorato all’Urbanistica, nell’ambito delle proprie competenze di pianificazione, ha inteso coinvolgere tutte le associazioni di categoria che saranno presenti al convegno: la Fiaip, Italia Fimaa, Confedilizia, Sunia, Federproprietà, Asppi, Uniat, Sicet-Cisl, SaiCisal, Uppi e Unione Inquilini”.
“Nell’occasione – ha concluso l’assessore Muzio – sarà analizzato l’andamento del mercato immobiliare alla luce delle nuove tendenze di sviluppo, le possibilità di soluzioni immediate e future che possano ridare vita agli immobili in disuso, i contratti di locazione e i vantaggi del contratto di canone concordato, il cohousing anziani-studenti e i cambi di destinazione d’uso e frazionamenti ai sensi della legge regionale 7/2017”.